Tergicristalli, se vedi questo segno sul parabrezza cambia le spazzole I Rischi un danno costosissimo
Evitiamo di sottovalutare i problemi delle nostre automobili: quando il tergicristallo fa così è da cambiare immediatamente. In generale, sono tanti gli aspetti della manutenzione dei nostri mezzi che dobbiamo tenere bene in considerazione quando ci prendiamo cura di una vettura. Ai primi segnali di cedimento, infatti, conviene sistemare il tutto al più presto.
Quando si guida la propria automobile, ci sono alcune regole importanti che bisogna seguire alla lettera per evitare di finire in situazioni poco piacevoli. In generale, bisogna sempre ricordarsi di prendersi una gran cura di tutta la strumentazione messa a disposizione dalla nostra auto. Ogni elemento, infatti, concorre per rendere la guida più piacevole e sicura per chiunque sia in strada, dal conducente ai passeggeri, fino agli altri utenti esterni.
Alcuni aspetti, poi, sono normati in maniera rigida. Il mezzo deve affrontare la revisione dopo quattro anni dall’immatricolazione, mentre successivamente l’appuntamento è obbligatorio ogni ventiquattro mesi. Per superare la revisione ogni elemento deve funzionare in maniera appropriata. Per esempio, un aspetto fondamentale riguarda la visibilità che si ha dall’interno dell’abitacolo.
Si tratta di una condizione che non sempre viene presa in considerazione da parte dei conducenti, ma che in realtà può portare a gravi rischi per la salute delle persone e a multe salate nel caso in cui si venga fermati in situazioni al limite dal punto di vista normativo.
Cambia immediatamente i tergicristalli in queste situazioni
Da questo punto di vista, i tergicristalli sono degli strumenti fondamentali per qualsiasi automobile. Essi ci aiutano a pulire il parabrezza e a liberare la visuale da ostacoli che potrebbero comprometterla. Come ogni altra cosa, però, anche i tergicristalli sono soggetti a usura. Si tratta di elementi fragili, che possono subire danni in molti modi. Innanzitutto, nelle zone in cui fa particolarmente freddo conviene lasciarli alzati quando l’auto è ferma per evitare che si ghiaccino.
Il primo campanello di allarme è legato alla comparsa di strisce sul parabrezza. Quando incominciamo a notare che il passaggio del tergicristallo non pulisce alla perfezione il vetro, lasciando alcune zone scoperte, oppure trascinando lo sporco in giro per il campo della nostra visuale, allora è arrivato il momento di sostituire questi elementi. In linea di massima, si può dire che la vita utile per un tergicristallo sia di circa un anno: il periodo può variare di caso in caso, ed è meglio prestare sempre una massima attenzione.