Nuovi obblighi, scatterà a luglio 2024: obbligatorio avercelo in auto I Senza non puoi circolare
Nel 2024 scatterà un nuovo obbligo, le auto lo dovranno avere a bordo per non rischiare di incorrere in sanzioni. Non si può circolare senza.
L’obbligo che gli stati Europei si sono assunti e a cui l’Italia fa seguito con un lavoro mirato, è quello di garantire la maggior sicurezza possibile agli automobilisti quando sono in viaggio e di riflesso anche ai pedoni che, in strada, inevitabilmente convivono con le automobili.
Proprio nella prospettiva di una maggior sicurezza in strada, in Italia il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha provveduto a modificare il Codice della Strada inasprendo le sanzioni ed introducendo nuove misure di controllo del rispetto delle regole. Particolare attenzione è stata posta su alcune delle infrazioni che possono essere causa di un notevole pericolo.
Ma quello del raggiungimento della massima sicurezza, è un compito che dalle case produttrici di automobili è stato assunto nel 2022 e probabilmente terminerà nel 2050, anno in cui è previsto il completo azzeramento degli incidenti potenzialmente mortali.
Gli automobilisti più esperti ricorderanno che, proprio nel 2022 erano stati introdotti taluni obblighi per quello che riguarda la progettazione delle vetture. Obblighi la cui applicazione definitiva avverrà nel luglio del 2024. Molti i modelli già conformi, altri dovranno invece adeguarsi.
Obblighi delle case automobilistiche
Era il 6 luglio 2022 quando è entrato in vigore il Regolamento UE 2019/2144 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo. A partire proprio da questa data i modelli di auto di nuova generazione devono essere dotati di alcuni sistemi di sicurezza che vengono comunemente chiamati Adas.
Fino ad ora, i modelli prodotti prima di quella data, non avevano obblighi in termini di dotazioni. Ma da luglio 2024 non solo vi sarà l’obbligo per tutte le vetture di essere dotate degli Adas, ma non potranno essere vendute vetture che non ne sono dotate. L’obiettivo della Comunità Europea è quello di portare a zero il numero di decessi e anche quelli di lesioni gravi.
Adas da ora obbligatori
Gi AdAs sono dei sistemi di sicurezza che dovrebbero nettamente aumentare la sicurezza delle auto. Sono già moltissime le auto che dispongono di tali sistemi come la guida assistita, l’ISA, ovvero il dispositivo che rivela la velocità del veicolo, la scatola nera, i dispositivi come il nuovo alcollock, avviso di disattenzione e molti altri ancora.
È inoltre previsto che i veicoli sia progettati e costruiti in modo da prevedere un‘ampia zona di protezione in caso di impatto per la sicurezza degli organi e della testa, evitando quindi eventuali lesioni potenzialmente anche mortali.