Telepass, viaggi non addebitati cambia tutto: lo devi assolutamente sapere
Milioni di automobilisti ogni giorno utilizzano i servizi del Telepass: l’addebito dei viaggi, però, funziona in maniera un po’ più complessa. Quando si desidera ripercorrere lo storico dei propri viaggi e dei propri pagamenti, infatti, ci sono alcune operazioni particolari che bisogna svolgere. Scopriamo insieme come funziona l’addebito e come recuperare i pagamenti.
Nel corso degli anni, la tecnologia è arrivata a creare alcuni strumenti di comodità incredibile nel nostro utilizzo quotidiano. Per esempio basta poco al giorno d’oggi leggere le notizie o comunicare con i nostri cari, tutto grazie agli smartphone che abbiamo in tasca. Ma le applicazioni presentano una dimensione potenzialmente infinita. Solo quest’anno abbiamo scoperto le enormi potenzialità dell’intelligenza artificiale, che però sono ancora tutte da snocciolare.
Ad ogni modo, la tecnologia ha portato anche a rapportarci con le istituzioni e con i pagamenti in maniera molto più rapida e comoda. Il mondo digitale ha fatto sue alcune istanze degli istituti bancari, per esempio, garantendo la possibilità di usufruire dei servizi di Internet banking. In questo modo diventa immediato effettuare operazioni sul proprio conto. Tra queste, c’è anche la possibilità di associarvi un Telepass.
Questo strumento è davvero di una comodità superlativa quando si tratta di circolare in autostrada. Recarsi al casello e non avere l’obbligo di fermarsi, infatti, è qualcosa di incredibilmente positivo per qualsiasi automobilista. Bisogna però sapere qualcosa in più per recuperare lo storico dei propri spostamenti.
Recuperare i viaggi non addebitati su Telepass: ecco come fare
Il dispositivo Telepass che abbiamo in macchina suona due volte ogni volta che ci avviciniamo al casello. In questo modo abbiamo garantita l’uscita (l’entrata) dall’autostrada in maniera rapida. Per moltissimi conducenti, specialmente per chi lavora nel settore dei trasporti, c’è qualcosa in più da conoscere. Il sistema di Telepass, infatti, non registra immediatamente le spese effettuate, ma gli addebiti avvengono generalmente con cadenza trimestrale.
Da questo punto di vista, per recuperare lo storico delle proprie spese nell’arco degli ultimi 24 mesi ci sono due alternative. La prima è quella di rivolgersi al sito web ufficiale di Telepass, dove si può accedere attraverso le credenziali ottenute in fase di registrazione presso uno dei Punto Blu. La seconda, invece, richiede l’utilizzo dell’app ufficiale che si può scaricare sia sui dispositivi che girano su sistemi Android, sia su quelli che portano un sistema operativo iOS.