Codice della strada, questa comune infrazione adesso ti costa 1.700€ I Pensaci sempre quando guidi
Fai molta attenzione a questa regole risaputa quando ti trovi alla guida, che può sembrare stupida, ma che se non viene rispettata può farti incappare in una sanzione veramente molto pesante.
Quando ci si mette alla guida è fondamentale prestare sempre grande attenzione, sia per evitare di rimanere coinvolti in pericolosi incidenti, e sia per evitare di subire pesanti sanzioni.
Infatti capita molto spesso che per distrazioni banali vengano infrante le regole anche basilari del codice della strada, andando così a dover sborsare tanti soldi per riparare al danno fatto.
E’ proprio il caso di questa regola che conoscono tutti, che se infranta può portarti a dover ricevere una multa di ben 1700 euro. Ecco di cosa si tratta.
Una norma che conoscono tutti ma che rispettano in pochi
Tra le prime cose che si imparano a scuola guida, e che molto spesso sono utili anche nei quiz per l’esame teorico, c’è la distanza di sicurezza. E’ necessario infatti per legge rimanere lontani dai veicoli che ci precedono, in modo da evitare di tamponarli e quindi di causare incidenti. Capire a quanto ammonta il numero di questa distanza è molto semplice. Basterà infatti dividere la velocità che si sta sostenendo in quel momento per 10, ed elevare al quadrato il risultato ottenuto.
Il numero uscito ci da una buona indicazione dei metri di distacco da mantenere dal mezzo presente davanti a noi. Tuttavia, nonostante praticamente tutti gli automobilisti sono a conoscenza di questa regola, e fare questo calcolo non è poi così complicato, sono pochissimi a rispettare la norma, che è presente anche nel codice della strada. Come detto però rispettarla è fondamentale per evitare di fare danni, ma anche per non incorrere in una multa tocca i 1700 euro.
Contravvenzioni pesanti per questa infrazione
Nel caso in cui non venga rispettata la distanza di sicurezza, il rischio è di incorrere in una multa che varia dagli 87 ai 344 euro, a cui si aggiunge anche la decurtazione di ben tre punti sulla patente del conducente.
Ma le sanzioni aumentano notevolmente nel caso in cui non rispettando la regola vengano causati danni a cose o a persone. In questa circostanza infatti la contravvenzione andrebbe dai 430 ai 1730 euro, mentre i punti sulla patente tolti sarebbero ben 8. Quindi forse una volta che verrai a conoscenza di queste pene, ci penserai due volte prima di fregartene della distanza di sicurezza.