Bollo auto, chiedi subito il rimborso per il 2023: ti ridanno tutti i soldi I Pochi conoscono la nuova legge
Previsto il rimborso per il bollo auto pagato nel 2023, sono in pochi a conoscere la nuova legge, ma vengono restituiti tutti i soldi.
Anche per il 2024 è previsto il pagamento del bollo auto o della tassa di possesso, che dir si voglia. Una delle tasse che i cittadini più odiano ma che, ovviamente, sono obbligati a pagare per evitare di essere vittime di sanzioni. In molti non lo sanno ancora, ma per tutti coloro che non pagano il bollo auto, è previsto il blocco amministrativo del veicolo.
Il bollo auto viene gestito dalle regioni, per questo motivo in alcuni specifici luoghi vi sono alcune caratteristiche differenti, per quello che riguarda la gestione del pagamento. Ad esempio la regione Campania e quella Lombardia, ha previsto che per chi sceglie la domiciliazione del pagamento del bollo auto vi sia uno sconto del 10 o del 20%.
La domiciliazione del pagamento si traduce nel rispetto dei termini, considerando che l’addebito viene fatto l’ultimo giorno utile dell’anno non si vanno a pagare more per il ritardo del pagamento. Un rischio quest’ultimo, che si corre, considerando la possibilità di non ricordarsi la data di scadenza.
Per tutti coloro che non utilizzano la domiciliazione bancaria è possibile procedere al pagamento sempre via banca, ovvero attraverso gli esercizi commerciali come i tabaccai. Infine è anche possibile procedere al pagamento in autonomia tramite il sito web ACI.
Esenzione dal bollo auto
La legge prevede che ci siano alcuni casi in cui il bollo auto non è dovuto, ovvero è dovuto solo in parte. Ad esempio, le auto che hanno più di 20 anni di immatricolazione, pagano il 50% del bollo annuale, annullato invece, per le vetture la cui prima immatricolazione è avvenuta più di 30 anni fa. Ridotto l’importo per le auto GPL e Gas, annullato, almeno per i primi 3 e 5 anni il bollo delle auto ibride o elettriche.
Infine è prevista l’esenzione dal bollo auto per tutti gli automobilisti affetti da disabilità, soprattutto nel caso in cui la vettura sia stata adeguata al trasporto del soggetto con disabilità.
Viene rimborsato il bollo 2023
Per tutti coloro che hanno pagato il bollo auto nel 2023 è prevista la restituzione dell’importo pagato. In particolare tale misura è prevista per quello che riguarda le vittime dell’alluvione o di coloro che, in seguito ad essa, sono stati obbligati a rottamare la vettura.
Una possibilità questa, che si presenta per tutti gli abitanti dell’Emilia Romagna che, che come molti ricorderanno, sono stati vittime delle allumini dello scorso anno.