Posti di blocco, se non lo trovano ti portano in centrale: la norma è severissima I Passi guai seri
Ecco cosa dovrai far trovare agli agenti quando ti avranno fermato per evitare di essere addirittura trascinato in caserma.
Per regolare una sicura ed efficiente circolazione, lo stato prevede diversi controlli da parte degli agenti incaricati. Questi infatti attraverso il loro posizionamento ai posti di blocco riescono in qualche modo a far rispettare, seppur non sempre, le leggi a tutti gli utenti della strada, in modo da ridurre drasticamente il rischio di incidenti.
Gli addetti infatti dovranno fare diversi accertamenti. Dalle condizioni psico fisiche del guidatore, dove vedranno se è in grado di poter guidare, magari anche sottoponendolo ad alcuni test come quello per l’alcool, a quelle del veicolo, che dovrà funzionare alla perfezione consentendo una marcia che non sia di intralcio ne a se stessi e ne agli altri automobilisti.
Chiaramente se non si dovessero avere tutte le carte in regola per potersi mettere al volante, scatterebbero diverse sanzioni sia di tipo economico che di tipo penale per tutti i trasgressori. Ma c’è una cosa che gli agenti dovranno trovare nella tua auto quando effettueranno i controlli che, se non dovessi avere con te, può farti addirittura finire in centrale con il rischio di passare dei guai seri.
Ecco cosa devi mostrare agli agenti
Sappiamo tutti che una volta che ci bloccano al posto di blocco, oltre a tutti i controlli del caso, bisognerà mostrare agli addetti diversi documenti, come ad esempio il bollo, la patente, la carta di identità e l’assicurazione. Proprio per quanto riguarda quest’ultima però a volte sorgono dei problemi.
Infatti per possedere il certificato occorre pagare una somma di denaro cospicua. Cosa che non piace ai guidatori, che a volte provano furbescamente a non pagarla, rischiando di incorrere in diverse sanzioni. Ecco perché gli agenti hanno aumentato i controlli su questo, e nel caso in cui non riuscissero a confermare la validità del documento possono portarti in caserma.
Perché puoi essere portato in centrale?
Al giorno d’oggi è possibile mostrare il certificato di assicurazione agli addetti ai controlli da cellulare, senza dover necessariamente disporre della carta fisica del documento.
Tuttavia può capitare che, ad esempio in assenza di connessione a internet, questa non venga caricata online. In questa situazione quindi gli agenti possono chiedere al guidatore di seguirli in centrale per confermare la validità del documento una volta che si siano risolti i problemi che ne impediscono l’esposizione.