Revisione auto, non butterai più i tuoi soldi: la notizia del 2024 ti farà urlare di gioia
La notizia per questo 2024 crea molta gioia tra gli automobilisti. Non si butteranno più i soldi nella revisione auto, tutte le novità in materia.
Ogni veicolo deve essere sottoposto a revisione ogni 2 anni. Questo intervento obbligatorio permette di controllare che la vettura sia sempre efficiente e che ogni sua parti funzioni nella maniera corretta. Avere un’auto in perfette condizioni vuol dire, sostanzialmente, non correre il rischi di incidenti per improvvise rotture, ovvero spese eccessive per la riparazione.
A tal proposito, occorre tenere bene a mente che, un’auto può essere ritenuta efficiente solo nel caso in cui si proceda con la sua manutenzione periodica. Dover sottoporre la vettura a revisione ogni due anni, permette di mantenere questo impegno.
Per procedere con la revisione di un qualsiasi veicolo, occorre rivolgersi ad officine autorizzate, che siano in grado di procedere nella maniera corretta, possedendo i macchinari che permettono agli addetti di controllare alcuni elementi della vettura. Il costo di tale intervento si aggira intorno agli 80 euro, fatta eccezione per i casi in cui occorre intervenire sulla vettura con delle riparazioni. In quel caso, il costo sale.
Durante la revisione, gli addetti procedono al controllo del sistema frenante, dell’illuminazione e anche degli scarichi dell’automobile.
Il divieto di circolare senza revisione
Per sottoporre la macchina alla revisione annuale, si ha tempo fino alla fine del mese di scadenza della stessa. Quello che è importante ricordare è che, per le vetture superare la revisione indispensabile, altrimenti si rischia di essere puniti alla legge.
Se si viene fermati con la revisione scaduta le sanzioni che possono essere elevate all’automobilista possono avere un importo massimo di quasi 700 euro. Nei casi più gravi la sanzione può arrivare addirittura a 10 mila euro. Nel caso in cui con la revisione scaduta si dovesse arrivare al centro dove questa viene effettuata, è consigliabile portare con se la carta per la prenotazione.
Dal 2024 si dirà addio all’obbligo di revisione
No, non è un sogno ma la realtà, almeno in alcuni stati. Dal prossimo anno si dirà addio all’obbligo di revisione almeno per quello che riguarda i motocicli. Si tratta di un provvedimento che attualmente riguarda la Francia. Ci sono voluti anni per arrivare a questo risultato, ma finalmente è stato raggiunto.
Si inizia dai motocicli e dalla Francia, ma sembra che anche la Danimarca. Quello che si auspica è che tale provvedimento ben presto si allarghi ad altri stati europei e a tutti i mezzi per cui è obbligatoria la periodica revisione.