Poliza Rc Auto, dal 2024 il nuovo obbligo: spendi di più e se non ti adegui multa stratosferica
Brutte notizie per tutti i guidatori italiani, che con l’arrivo del nuovo anno saranno costretti a rispettare questo obbligo per evitare di incappare in una sanzione veramente molto elevata.
Una delle tante spese che bisogna sostenere per mantenere una macchina riguarda l’assicurazione Responsabilità Civile autoveicoli. Questa è praticamente una tassa vera e propria, che però è molto importante per la tua circolazione serena. Essere coperti da assicurazione nel caso in cui si rimanesse vittima di un incidente può ridurre di parecchio i danni che il diretto interessato dovrà pagare.
Il costo di questo documento varia a seconda di vari fattori. Uno di questi è il tipo di veicolo, con la potenza del motore che più e maggiore e più fa spendere ai guidatori (infatti una vettura più potente è più a rischio di rimanere coinvolta in un sinistro, ecco perché costa di più l’assicurazione). Altri elementi che influiscono sono il tipo di alimentazione del veicolo, l’installazione di dispositivi di sicurezza (scatola nera ad esempio), ma anche il profilo di chi si intesta l’assicurazione (cioè da quanto tempo ha la patente, il numero di incidenti in cui è rimasto coinvolto, ecc).
Una novità importante però è praticamente già entrata in vigore per quanto riguarda le polizze automobilistiche. Dal 2024 infatti è scattato un nuovo obbligo che ti farà spendere molto di più, ma che se non rispettato rischia di farti incorrere in una sanzione amministrativa davvero importante.
Una novità che fa infuriare gli automobilisti
Da questo nuovo anno, o meglio dallo scorso 23 dicembre del 2023, è obbligatorio pagare l’assicurazione RC auto anche per tutti quei veicoli che non vengono usati e che sono fermi in luoghi privati.
In precedenza infatti questa cosa non era necessaria per questo tipo di veicoli, ma da adesso in poi questa nuova spesa è inevitabile, e dunque farà domandare più di una volta ai proprietari se conviene rimanere in possesso di mezzi che sono fermi e su cui occorre pagare la tassa.
Le sanzioni sono da capogiro
Chiunque venga sorpreso senza assicurazione incapperebbe in una multa che va dagli 866 ai 3464 euro, oltre alla sottrazione di cinque punti sulla patente e al rischio di farsi sequestrare il veicolo.
Per coloro che posseggono una vettura non assicurata ma che rimane ferma in aree private, le sanzioni dovrebbero essere molto simili, anche se sarà difficile per gli agenti incaricati sorprendere questo tipo di infrazione.