Divieti di circolazione, la data è ormai vicinissima: al 99% devi comprare una nuova automobile
Brutte notizie per gli automobilisti, che sono ormai destinati a cambiare macchina a causa di questa nuova regola sul divieto di circolazione.
Acquistare una macchina è un passo importante nella vita di tutte le persone. Sono infatti diverse le spese da sostenere sia per l’acquisto stesso che per il suo sostentamento. Tra tasse da pagare, soldi per la manutenzione e uscite per i viaggi (come la benzina, il casello, ecc), la somma che si arriva a dover spendere non è affatto di poco conto.
Il problema più grosso però in questi casi arriva quando si è costretti praticamente a dove cambiare la propria automobile. Ad esempio è probabile che la vettura di cui sei in possesso sia ormai troppo vecchia, oppure che alcune delle sue componenti non abbiano più un buon funzionamento e devono essere obbligatoriamente cambiate, o, peggio ancora, che a causa di un incidente la tua auto non sia più utilizzabile.
C’è un’altra motivazione però che alle volte può essere fondamentale per farti cambiare macchina, e riguarda i divieti di circolazione. E’ proprio questo il motivo per cui quasi sicuramente sarai costretto ad acquistarne una nuova. Il giorno in cui questa norma andrà in vigore è infatti sempre più vicino.
Ecco quando dovrai comprare una nuova auto
La decisione del Parlamento europeo è ormai quasi ufficiale: salvo sorprese clamorose infatti dal 20235 verrà fermata la vendita di automobili a diesel, a benzina ed endotermiche. Una mossa che dunque è stata fatta senza dubbio per ridurre le emissioni e, di conseguenza, l’inquinamento.
Un duro colpo quindi per gli automobilisti, che da quel momento in poi non potranno più comprare questo tipo di vettura nuova. Infatti sul mercato saranno disponibili solamente macchine ad emissioni zero, cioè elettriche oppure a idrogeno. La regola varrà anche in Italia, nonostante il nostro paese abbia chiesto inizialmente quantomeno di posticipare al 2040 questa normativa.
C’è un’unica buona notizia per i guidatori
La cosa positiva però è che coloro che sono in possesso di veicoli a benzina o a diesel non saranno costretti, almeno per il momento, a cambiarli. Sicuramente avranno meno agevolazioni, ma non dovranno per forza spendere soldi per acquistare altre auto.
Lo stesso poi dovrebbe valere anche per il mercato dell’usato. Le vetture di questo tipo usate infatti potranno continuare ad essere vendute.