Panico tra gli automobilisti, col sistema scout non ti salvi più: strage di multe in arrivo
Chi commette un’infrazione avrà vita ancora più difficile con il nuovo sistema che sta per entrare in vigore: ecco come funziona.
La vita degli automobilisti italiani sta per cambiare per sempre e non ci sono buone notizie, soprattutto per chi è abituato a commettere qualche infrazione mentre guida. D’ora in poi la parola d’ordine sarà sicurezza, un tema su cui il governo ha deciso di impegnarsi in maniera importante per evitare incidenti, che nel nostro paese rappresentano un’emergenza sociale.
I numeri sono drammatici soprattutto per quanto riguarda feriti e morti sulla strada e le istituzioni non potevano più stare a guardare mentre si compiono tante tragedie. Ad impegnarsi in prima persona è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, anche leader della Lega: in accordo con tutto il governo, ha presentato un importante decreto legge.
Le modifiche sul Codice della strada potrebbero entrare in vigore entro qualche settimana: il governo prevede di approvare il decreto a giorni, e dopo questa data tutto sarà diverso. Verrà infatti introdotto anche un nuovo sistema che sarà in grado di rilevare chi commette errori e sfuggire sarà praticamente impossibile.
Con il sistema scout non sfuggi più se commetti errori: ecco come funziona
Si chiamerà sistema scout speed e sarà un vero e proprio autovelox in movimento: non si troveranno infatti lungo i bordi delle strade ma saranno montati sulle macchine della polizia stradale e municipale.
Il suo scopo è importante e fondamentale: rileverà infatti le velocità dei veicoli e saranno in grado di multare chi commette eccessi di velocità, uno dei comportamenti che sono tra le maggiori cause di incidenti nel nostro paese. Dotati di raggi infrarossi, saranno in grado di colpire anche di notte, quando le multe sono anche più salate, motivo per cui bisogna stare ancora più attenti.
Sistema scout e auto velox, quali sono le differenze?
In molti si chiedono quali siano le differenze tra i classici auto velox e il sistema scout: i primi, per legge, devono sempre essere segnalati e omologati per essere in regola, mentre il primo obbligo non sussiste per il sistema scout.
Le multe emesse dal dispositivo vanno da un minimo di 40 euro ma nei casi peggiori arrivano a 3.000: lo scout è in grado di rilevare anche chi guida con patente, revisione o assicurazione scaduta.