Codice della strada, mazzata durissima: rispetta sempre questa legge I Se lo scordi ti tolgono 435€
Stai attento a non dimenticare di fare questa cosa se vuoi evitare di essere costretto a pagare una sanzione davvero molto salata.
Chiunque guida e possiede una macchina è ben consapevole che le spese per mantenerla e per viaggiare sono davvero molto elevate. Tra manutenzione, tasse, benzina e il costo proprio per l’acquisto del veicolo, con un breve calcolo si può intuire fin da subito che i costi raggiungono delle vette altissime.
Ecco perché gli automobilisti cercano sempre di risparmiare qualcosa. Ci sono in effetti delle uscite dal tuo portafoglio che puoi tranquillamente evitare. Si tratta delle multe. Infatti con un po’ di attenzione e soprattutto con il rispetto del codice della strada, queste si possono tranquillamente evitare. Seguire le regole in maniera rigida è innanzitutto fondamentale per la sicurezza stradale tua e degli altri utenti, ma anche per non incorrere in sanzioni di tipo economico e non solo.
Molte volte però i guidatori sono a conoscenza solo di poche regole, e si dimenticano dell’esistenza di molte altre. Ad esempio ce n’è una in particolare riguardante la sosta del tuo veicolo che se non rispettata ti può far cacciare la bellezza di 435 euro. Non una somma da poco quindi, che però potrai tranquillamente risparmiare seguendo questa norma.
Ecco cosa non devi fare quando lasci la tua macchina in sosta
Siamo tutti a conoscenza del fatto che quando si parcheggia la propria vettura è fondamentale seguire alcune regole, come per esempio il fatto di non lasciarla in divieto, oppure di non piazzarla in parcheggi riservati a determinate categorie di persone e mezzi.
Tuttavia esiste un’altra norma ancora che in pochi conoscono sulla sosta che ti vieta di lasciare il motore acceso. Ad esempio può capitare che, in periodi molto caldi, si lasci la macchina in moto per rimanere attiva l’aria condizionata, o che per fare una veloce commissione si scenda dal veicolo senza spegnerla. Questa cosa è assolutamente vietata, e ti farà incappare in una multa che varia dai 218 ai 435 euro.
Altre cose da evitare quando sosti con la tua auto
Oltre al fatto di spegnere il motore, è importante che l’auto lasciata in sosta non sia ne un pericolo e ne un intralcio per gli altri guidatori e per i pedoni.
Anche in questo caso il rischio è di prendersi una bella contravvenzione che andrebbe così a gravare ulteriormente sul bilancio delle spese riguardanti la macchina.