Cambio batteria, il trucco più sicuro per sostituirla: spingi questa levetta ed eviti problemi enormi
Sostituire la batteria può sembrare un’operazione eccessivamente complicata: in realtà basta spingere una levetta e il gioco è fatto. Quando ci troviamo ad avere a che fare con alcuni danni alla nostra automobile, spesso il primo pensiero è quello di rivolgersi a servizi costosi. Per risparmiare, in alcuni casi, il processo è molto più semplice e conveniente.
Guidare un’automobile implica una serie di responsabilità che vanno prese molto sul serio. Quando si guida, infatti, si toccano velocità che possono risultare estremamente pericolose, sia per noi stessi, sia per i passeggeri che sono con noi, sia per tutti gli altri utenti della strada. Il Codice della Strada contiene tutte le norme e le sanzioni che servono per dissuadere gli automobilisti da comportamenti scorretti che possono avere conseguenze molto serie.
In questo modo si prova a rendere la strada un ambiente più sicuro per tutti. I limiti di velocità, per esempio, evitano di toccare velocità eccessiva. Più si viaggia veloci, più tempo ci vuole per reagire a eventuali scenari di pericolo che si possono manifestare. Le precedenze, la segnaletica, tutto è pensato per rendere sicura la viabilità. Ci sono poi le norme che riguardano i mezzi che si conducono per strada.
Nonostante ciò, può capitare a tutti che la batteria si scarichi o abbia un problema. Il carroattrezzi non è l’unica soluzione, anzi può essere la peggiore in termini economici: ecco come fare.
Basta spingere una levetta per fare il cambio di batteria
Se ci troviamo nel caso in cui ci sia bisogno di sostituire la batteria, la prima cosa da fare è quello di azionare il freno a mano e togliere le chiavi dal quadro. Con l’aiuto del manuale e dei consigli del produttore, procediamo dunque a identificare la posizione esatta della batteria. Con l’utilizzo dell’apposita chiave, poi, possiamo procedere con la rimozione del morsetto con segno negativo, e subito dopo quello con il segno positivo.
A questo punto si può rimuovere la staffa premendo sulla levetta e la batteria si può sfilare senza problemi. La nuova batteria andrà montata sul sistema di ancoraggio, e solo successivamente possiamo montare il morsetto con segno positivo e poi quello con segno negativo. Una volta montato il tutto, si può fare un tentativo accendendo l’automobile. Non si tratta di una pratica eccessivamente complicata, ma bisogna sempre fare sempre molta attenzione.