Semafori, cambia tutto: sarà una novità rivoluzionaria I Sta per partire manca pochissimo
Mai dare nulla per scontato, neanche in strada: a volte può cambiare tutto, anche per i semafori, ecco la grande novità che sta per arrivare.
La vita degli automobilisti sta per essere rivoluzionata per sempre sotto diversi fronti. Il primo, forse il più importante, riguarda il decreto nelle prossime settimane modificherà il Codice della strada e lo renderà ancora più severo con un obiettivo importante, cioè quello di rendere le nostre strade più sicure, un tema su cui purtroppo c’è ancora molto su cui lavorare anche nel nostro paese.
E poi c’è una novità importante che sta per arrivare e che riguarda i semafori, uno degli elementi più importanti della strada. Anche in questo caso il cambiamento è giustificato dalla necessità di aumentare la sicurezza, ma in che modo cambierà tutto dai prossimi mesi in poi?
La novità non riguarda l’utilizzo dei colori, che rimarranno praticamente invariati nel loro significato che tutti conosciamo. Il verde consente il passaggio all’incrocio, con la luce rossa non si può per nessun motivo attraversarlo mentre la luce gialla – arancione impone di fermarsi soltanto se è possibile farlo in condizioni di sicurezza.
Una grande novità che riguarda i semafori: cambia tutto, ecco il perché
Il decreto è stato recentemente approvato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sarà una novità molto importante che verrà adottata nel corso dei prossimi mesi seguendo le indicazioni del Regolamento Europeo 305 / 2011k, rendendo in questo modo la normativa che riguarda i semafori simile a quanto è già negli altri paesi del vecchio continente.
Il cambiamento è importante e consisterà nell’introduzione di semafori dotati di countdown, uno strumento che garantirà maggiore sicurezza stradale agli incroci sia per gli automobilisti che per tutti gli utenti della strada, cioè pedoni, ciclisti e motociclisti. Grazie al countdown sarà possibile infatti sapere quanto tempo è disponibile per attraversare l’incrocio, riducendo i rischi.
Dove saranno obbligatori i semafori con il countdown
La legge stabilisce, oltre all’introduzione di semafori dotati di countdown, anche gli incroci in cui questi saranno obbligatori: la loro presenza sarà infatti necessaria soltanto in presenza di incroci pericolosi, in tutti gli altri casi saranno i gestori della strada a stabilire se cambiare i semafori attuali oppure no.
Ora, i Comuni italiani hanno a disposizione ancora un anno per mettersi in regola sotto questo aspetto.