Benzina alle stelle, nessuno conosce questo trucco per risparmiare: basta farlo con regolarità
In molti lo stanno già facendo, sembra incredibile ma questo trucco per risparmiare carburante è vero: ecco cosa devi fare.
Gli automobilisti italiani e non solo oggi devono affrontare un problema non da poco: il costo della benzina ha subito infatti nel corso degli ultimi mesi un’impennata per nulla da poco, motivo per cui oggi in molti cercano un modo per risparmiare. Ce ne sono veramente tanti, ma oggi in particolare ti parliamo di un metodo che conoscono in pochi e invece è molto utile, anche perché basta poco per metterlo in pratica.
Sul costo della benzina per adesso gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo: è sotto gli occhi di tutti il calo del costo del carburante delle ultime settimane, ma gli esperti assicurano che si tratta di una situazione soltanto temporanea, motivo per cui bisogna già iniziare a pensare di prendere qualche precauzione per non spendere troppo.
Il trucco di cui ti parliamo oggi riguarda un processo che bisogna fare quotidianamente quando abbiamo una macchina: ecco di che cosa si tratta.
Il trucco per spendere meno carburante: devi fare spesso questa cosa
Il lavaggio dell’auto è un procedimento che ogni automobilista si trova a fare abbastanza spesso, soprattutto quelli che tengono maggiormente all’estetica: se lo si fa con quotidianità la macchina resta bella e splendente proprio come quando era stata acquistata. Preservare la carrozzeria intatta è fondamentale per fare bella figura: a nessuno, infatti, piace una macchina sporca di fango e detriti, ma è normale che lasciandola all’esterno questo accada.
Ma lavare l’auto non è solo una questione di estetica, ma anche di portafogli: nessuno se lo aspetterebbe, ma se una macchina è pulita consuma anche meno carburante. Il motivo è semplice: fango, sporco e polvere rendono la macchina meno aerodinamica, e come già sappiamo questo è un fattore che influenza il consumo di benzina.
Gli altri consigli utili per risparmiare benzina
Con una nuova impennata del costo della benzina alle porte, trovare il modo per risparmiare è diventato fondamentale. E non c’è solo la questione del lavaggio di cui abbiamo appena parlato: per esempio, evitando brusche frenate e accelerazioni si risparmia benzina, per cui è meglio preferire andature più regolari durante la marcia.
Attenzione poi alla pressione degli pneumatici: devono essere gonfi il giusto per evitare sprechi.