Bambini in auto, non ti dimenticare mai questo: se non sei in regola ti mandano in galera
Fai attenzione a questa cosa quando porti in viaggio con te dei bambini se non vuoi rischiare di infrangere una regola che ti farà finire dietro le sbarre.
Nel momento in cui si entra in auto e ci si siede al sedile del conducente bisogna cercare di rimanere quanto più concentrati possibile. Guidare senza essere distratti è infatti fondamentale sia per evitare di rimanere coinvolti in sinistri stradali che per non incorrere in sanzioni di ogni tipo.
Gran parte delle multe prese dagli automobilisti infatti sono dovute a distrazioni sciocche. Ma lo stesso accade nel caso in cui si venisse condannati a pene più pesanti, come la perdita di punti sulla patente, il ritiro della stessa o addirittura la galera. Ad esempio investire un pedone sulle strisce pedonali (cosa che potrebbe accadere tranquillamente per una qualsiasi sbadataggine) può comportare il tuo arresto.
C’è una cosa a cui purtroppo però non si da tanto peso e che può farti incorrere in una sanzione del genere. Quando in macchina si portano dei bambini è infatti fondamentale non dimenticarsi di una cosa in particolare, senza la quale rischi di farti mettere le manette. Ecco di che si tratta.
Le regole non transigono quando si viaggia con dei bambini
Gran parte dei guidatori, specialmente quelli che hanno dei figli, sono consapevoli che per portare con se dei bimbi in auto è necessario farli viaggiare nei seggiolini. Ovviamente l’obbligo di accomodarsi in questi aggeggi non comprende tutti, ma solamente quelli che hanno meno di 12 anni con un’altezza inferiore al metro e cinquanta e il peso al di sotto dei 36 kg. Ovviamente a seconda di queste caratteristiche anagrafiche e corporee, i dispositivi sono diversi.
Nel caso in cui un bambino viaggiasse senza questo sistema di ritenuta, le sanzioni per il guidatore sarebbero dietro l’angolo. Il rischio se venissi beccato è di incorrere in una multa che va dagli 80 ai 323 euro, oltre al fatto che verrebbero sottratti ben 5 punti sulla patente.
Ecco cosa può farti andare in galera
Ovviamente gli agenti incaricati sono tenuti a controllare la presenza e l’idoneità dei seggiolini, e nel caso in cui le condizioni fossero molto gravi, il rischio di sanzione è quella della galera.
Infatti se il bambino dovesse viaggiare in una situazione talmente pericolosa da far scattare il maltrattamento su minore, il conducente potrebbe essere arrestato.