Portiera ghiacciata, così risolvi gli effetti del gelo: con questo trucco apri subito la serratura
Con l’arrivo del freddo, le basse temperature possono essere un problema anche quando bisogna aprire la macchina.
L‘inverno non è di certo il migliore amico degli automobilisti, che durante la stagione fredda si trovano ad avere a che fare con alcuni problemi davvero scoccianti. Chi non ha mai passato molti minuti in auto con il riscaldamento acceso in attesa che il ghiaccio si sciogliesse dai vetri o aspettando che il motore fosse abbastanza caldo per poter partire senza causare problemi?
Ma c’è un problema che, pur essendo sottovalutato da tante persone, rischia di essere una scocciatura davvero importante e si verifica ancora prima di poter salire a bordo della propria auto. Il ghiaccio è sempre l’elemento protagonista, ma in questo caso a essere colpita la serratura, un elemento che ovviamente se ghiacciato non si apre e quindi non permette neanche di salire nell’abitacolo (riparandosi almeno un po’ dal gelo che si trova fuori).
Questo problema si verifica soprattutto alla mattina e durante le ore notturne e in molti sperimentano diverse soluzioni fai da te, ma bisogna stare attenti a non usare metodi sbagliati altrimenti si rischia soltanto di causare danni: ecco i nostri migliori consigli.
Aprire la serratura ghiacciata: se segui questi consigli non sbagli
Ci sono tanti metodi da utilizzare per liberare una serratura dal ghiaccio e poter quindi entrare senza dover stare ad aspettare che questo si sciolga da solo. Per prima cosa ti consigliamo di provare la serratura di entrambe le portiere e usare il telecomando, e se il problema persiste di prova con un deghiacciante spray.
In alternativa, puoi provare scaldando per qualche secondo la parte metallica della chiave dell’auto, usando per esempio un semplice accendino. L’attenzione che bisogna prestare è di non tenere troppo la chiave sul fuoco (e di non usare questo metodo se hai già provato con il deghiacciante o soluzioni alcoliche).
Acqua calda e phon: sono utili per scongelare la serratura?
Tra i metodi fai da te più utilizzati ce ne sono alcuni che però sono sconsigliati. A partire dall’asciugacapelli, che se usato rischia soltanto di causare danni alla vernice e di essere inutile, visto che l’aria si raffredda prima di sbloccare la portiera dell’auto.
Poi c’è l’acqua calda: è utile, ma soltanto se la sua temperatura non supera i 50 gradi e se usata nello spazio tra lo sportello e il telaio.