Benzina, quando sei al distributore non fare questa cosa: la multa che ti arriva è pesantissima
Anche alla pompa di benzina bisogna rispettare le regole e se sbagli rischi grosso, soprattutto per la tua incolumità.
In questo periodo gli automobilisti devono rispettare molte regole: il Codice della strada infatti ne prevede talmente tante che conoscerle tutte sembra diventato impossibile, soprattutto perché spesso le norme cambiano e si evolvono giorno dopo giorno. Per esempio, entro qualche settimana fa entreranno in vigore nuove norme più severe che puniranno chi si comporta in maniera irresponsabile in strada.
Questo non vale solo in strada, dove ovviamente la sicurezza deve essere sempre la priorità e l’obiettivo di tutte le istituzioni sia italiane che europee è quello di abbattere il numero troppo alto di incidenti che avvengono ogni giorno (i numeri di feriti e morti sono drammatici). La sicurezza deve essere il principio fondamentale anche durante le soste, un momento in cui molti si rilassano, giustamente, dopo molte ore al volante.
In particolare, c’è un ambiente in cui i pericoli non mancano di certo: parliamo del distributore di benzina, dove ci sono delle norme molto severe che bisogna rispettare sia per la sicurezza sia per non farsi multare.
Il distributore di benzina: un’area pericolosa, dove ci sono norme precise da rispettare
A causare i problemi per la sicurezza alla pompa di benzina ovviamente sono le proprietà del carburante, un elemento altamente infiammabile che non a caso è spesso usato come base per gli incendi dolosi in foreste e non solo, come purtroppo testimoniano molti casi di cronaca.
Per questo motivo, la principale norma da rispettare è quella di spegnere sempre il motore mentre si fa rifornimento, evitando così spiacevoli conseguenze. Meglio poi non fumare: l’innesco dell’accendino o una sigaretta non spenta del tutto può causare incendi e seri problemi alla sicurezza di tutti.
Fare questa cosa è illegale: ecco l’oggetto da non portare con te
Non solo: un’azione che in molti fanno al distributore è quella di riempire le taniche di benzina, soprattutto quando il prezzo della benzina si alza improvvisamente come successo nel febbraio del 2022 in occasione dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
La tanica, però, non deve essere una qualsiasi: deve sottostare alle regole imposte dall’Unione Europea e non si possono trasportare più di 60 litri per ogni mezzo di trasporto. In caso di frontiera, il limite da non superare è fissato a 10.