Patenti, rinnovo impossibile: purtroppo non è più permesso I Scopri se la legge ti colpisce
Non pensare di avere la patente per sempre, perché in uno di questi casi rischi di non vederla mai più, ecco quali sono.
Quando si è piccoli, tutti sognano il momento in cui si può finalmente mettere le mani sulla propria patente superando i due esami che ci separano dal tanto ambito documento di guida, cioè quello pratico e poi quello teorico. Servono tante ore di preparazione sia studiando che di esercitazioni in strada, ma quello è uno dei momenti che nessuno può dimenticare tanta è la soddisfazione e la felicità.
Ma avere la patente non significa poterla possedere a vita, perché ci sono dei casi in cui questa può essere ritirata, addirittura per sempre: questo significa perdere per sempre l’indipendenza e la comodità che guidare la propria auto significa. Alcuni casi possono riguardare delle infrazioni particolarmente gravi che ci pongono in pericolo di non poter guidare mai più, ma non solo.
Anche la salute, infatti, rappresenta uno dei principali fattori che determinano se possiamo continuare a guidare oppure no. Il tutto con un principio fondamentale, quello della sicurezza, che deve essere garantita sia al singolo automobilista che agli altri: in strada, infatti, possiamo essere un pericolo per gli altri se abbiamo determinate patologie come quelle che ti presentiamo ora.
Se hai questi problemi di salute addio patente: ecco cosa dice la legge
In base all’età, ogni tot di anni bisogna presentarsi di fronte al medico o alla Commissione medica locale, chiamati a decidere se è il caso di rinnovare o meno la patente. Ci sono tanti casi che possono bloccare il rinnovo per un periodo di tempo limitato oppure per sempre, a partire dal superamento o meno della visita oculistica: la vita, infatti, è senza dubbio il senso più importante quando si deve guidare insieme all’udito.
Esistono però diverse patologie che possono far decidere al medico di non rinnovare la tua patente. Tra queste ci sono le malattie Osas, cioè la sindrome della apnee ostruttive del sonno, che provoca una sonnolenza cronica nell’arco della giornata che può essere pericolosa. E poi ci sono le malattie neurologiche, che possono compromettere i riflessi, e il diabete mellito.
Le malattie cardiovascolari compromettono il rinnovo della patente, ecco quali sono
Per quanto riguarda le malattie cardiovascolari ci sono casi diversi. In caso di aritmia, sincope o angina è il medico a valutare se è il caso di rinnovare la patente o meno e si può anche decidere di limitarla nel tempo.
Ci sono poi delle patologie decisamente più gravi, che bloccano il rinnovo della patente per sempre: parliamo di insufficienza cardiaca, valvulopatia, malattie vascolari periferiche e altri casi, malattie molto serie per cui la sentenza è quasi sempre la stessa, cioè il ritiro immediato del documento di guida.