Parcheggi, se hai un’auto ibrida non puoi metterla più qui I Per tanti cittadini è un guaio serio
Novità non felicissime per i guidatori di auto ibride, che non possono più parcheggiarle in determinati posti.
Quando si esce in macchina uno dei problemi principali per tutti gli automobilisti, specialmente se ci si reca in posti affollati, è quello di trovare parcheggio. Infatti i veicoli non possono essere lasciati dove ci pare, ma hanno comunque bisogno di posti dove è possibile rimanerli in sosta senza il rischio di incorrere in sanzioni di alcun tipo.
Capita però che determinati tipi di parcheggi sono riservati ad alcune categorie di automobilisti o di mezzi di trasporto. E’ il caso ad esempio di quelli riservati ai disabili o alle donne incinte, oppure per quelle aree in cui possono sostare solamente i taxi. I parcheggi poi il più delle volte sono a pagamento, e vanno ad infierire ulteriormente sulle tante spese che un guidatore deve effettuare per poter sostenere la propria auto.
Come se non bastasse però un’ulteriore novità non proprio felice si è abbattuta su tutti i proprietari delle macchine ibride. Queste infatti non possono essere più lasciate in sosta in una determinata zona. Una brutta notizia dunque per i cittadini quindi, che da adesso in poi dovranno fare i conti anche con questo problema.
Ecco dove non potrai mettere la tua macchina ibrida
Come ben sappiamo le strisce blu raffigurano i parcheggi a pagamento. Tuttavia molto spesso esistono delle agevolazioni, ad esempio per i residenti, che potranno non pagare la sosta del proprio veicolo in queste aree specifiche. Una delibera comunale dello scorso anno però ha dato una pessima notizia ai cittadini di Catania.
Infatti i residenti nel comune siciliano dovranno regolarmente pagare il parcheggio nelle note strisce blu, che sarà gratis solamente per tutti i mezzi di trasporto completamente elettrici e dunque a zero emissioni. In questa cerchia costretta a pagare la sosta nei parcheggi blu dunque sono inclusi anche i veicoli ibridi.
Spesa importante per i cittadini catanesi
Questa nuova normativa, messa in atto proprio per incentivare gli automobilisti ad investire sui veicoli elettrici, è una vera e propria mazzata per i residenti nella città di Catania, visto che in pochi possiedono mezzi di trasporto di questo tipo.
Di conseguenza la gran parte dei cittadini sarà costretta a pagare la sosta o con un biglietto quotidiano o con un abbonamento.