Polizza Rc auto scaduta, guidi lo stesso senza rischiare la multa: c’è una legge che ti salva dai guai
In tantissimi scoprono troppo tardi di non essere in regola, ma grazie a questi consigli guadagni tempo ed eviti le multe.
Tra i tanti obblighi di cui oggi un automobilista deve ricordarsi c’è anche l’assicurazione (nota anche come Rc Auto), un contratto obbligatorio da sottoscrivere e che diventa particolarmente utile quando avviene un incidente, un inconveniente che può capitare purtroppo a tutti. In questi casi, coprire i danni a cose o persone è fondamentale, anche quando non è possibile risalire a chi ha causato il fatto.
Il problema è che, con tutte le cose già da tenere a mente, in molti automobilisti tendono a dimenticarsi della scadenza dell’assicurazione, che è riportata sul contratto stipulato presso un agenzia o anche online. E come dimostrano le già tante multe che sono state fatte nel corso degli ultimi mesi, le persone non in regola sono veramente tante.
Oggi però ti diamo un consiglio che potrebbe cambiare tutto: esiste infatti un trucco che ti permette di circolare anche quando la tua assicurazione è già scaduta, il tutto ovviamente senza rischiare di beccarsi una multa. Ecco che cosa devi controllare e come fare per viaggiare più tranquillo.
Polizza Rc Auto scaduta, ecco cosa rischi se ti scoprono
Prima di scoprire qual è il trucco per viaggiare in auto anche quando l’assicurazione è scaduta e non prendere nessuna multa, passiamo in rassegna cosa dice il Codice della strada a proposito delle eventuali sanzioni per questa infrazione. A stabilire è l’articolo 193, che afferma che chiunque circoli senza copertura dell’assicurazione rischia una multa che va da 866 euro fino a 3.464.
A ciò è da aggiungere il sequestro del veicolo, con spese di prelievo, trasporto e deposito a carico del proprietario. Insomma, quel che si rischia non è di certo poco, motivo per cui conviene sempre portarsi avanti con il rinnovo del contratto prima che sia troppo tardi.
Grazie a questo trucco, guidi anche quando l’assicurazione è già scaduta
La copertura è solitamente valida un anno, ma esistono polizze dalla durata diversa e ciò dipende da contratto a contratto. In pochi però sanno che, dopo la scadenza indicata, è possibile circolare ancora per 15 giorni anche se la polizza non risulta rinnovata.
La legge infatti prevede un periodo di tolleranza quindicinale, da sfruttare ovviamente per rinnovare il contratto: scaduto anche questa termine, scatta il rischio di beccarsi la multa.