Autovelox, per non prendere multe esiste un segreto: finalmente puoi stare sereno
Esiste un segreto che permette di non prendere multe quando si supera il limite di velocità in prossimità di un autovelox. Lo dovrebbero conoscere tutti gli automobilisti.
L’Italia è uno dei paesi in tutta l’Europa che ha il più alto numero di autovelox sulle proprie strade. Un dato questo che non piace affatto all’attuale ministro delle infrastrutture e dei trasporti che ha ribadito l’importanza di intervenire su tali strumenti e di procedere con una risistemazione degli stessi.
Gli autovelox devono essere posti sulle strade, nelle zone di maggiore traffico, in cui vi sono maggiori pericoli per quello che riguarda incidenti potenzialmente mortali. Non devono in alcun modo essere utilizzati dai comuni per fare cassa.
Questi sistemi che procedono alle rilevazione delle immagini delle automobili che superano il limite di velocità sono di grande aiuto alle forze dell’ordine e la legge impone che siano ben segnalati. Nel caso in cui la segnalazione non sia efficace, la multa potrebbe essere contestata dall’automobilista.
Quando si parla di autovelox ci si riferisce a telecamere che sono in grado di rilevare la velocità a cui procede l’auto e quindi di fotografare la stessa, nel caso in cui superi i limiti di velocità. La sanzione per tale infrazione arriverà direttamente a casa dell’automobilista possessore della vettura.
I limiti di velocità
Il codice della strada prevede alcune norme specifiche per quello che riguarda i limiti di velocità da applicare sulle strade italiane. Il limite più alto viene imposto in autostrada, in cui è possibile procedere con una velocità massima di 130 km/h; salvo il caso in cui non si sia neopatentati e allora il limite si abbassa a 100 km/h.
Ogni strada poi, prevede un limite differente, con quello più basso previsto per i centri urbani dove il limite di velocità è di 50 km/h. La previsione di un limite di velocità si rivela indispensabile affinché le strade siano sicure. L’autovelox aiuta a sanzionare tutti gli automobilisti che non rispettano tali limiti.
Come evitare l’autovelox
Quello che si chiedono gli automobilisti è come sia possibile evitare di farsi cogliere in fallo dagli autovelox. Come accennato in precedenza, gli autovelox dovrebbero essere ben segnalati, peccato che questo a volte non succede. Quindi dovrebbero essere gli automobilisti a prestare attenzione.
Il play store e l’Apple Store offrono una serie di applicazioni che ogni automobilista potrebbe scaricare e che segnalano la presenza di autovelox sulla strada. La segnalazione arriva da altri automobilisti che sono passati in precedenza su quella strada.