Polizza Rc auto, in queste situazioni conviene non pagarla: le nuove regole in vigore dal 2024
Se si verificano queste condizioni conviene non pagare la polizza RC auto. Ecco cosa ci dicono le nuove regole in vigore dal 2024.
Il Codice della Strada sancisce l’obbligo per l’automobilista di dotare la propria automobile di polizza RC Auto. Quest’ultima si rivela essenziale, nel caso di sinistro, per procedere con il risarcimento delle persone che in tale occasione sono stati coinvolti e danneggiati.
Chi circola in strada privo si assicurazione in corso di validità rischia innanzitutto una multa molto salata che può anche superare i 3300 euro, oltre al blocco del veicolo che verrebbe quindi portato all’interno di un deposito e per il ritiro occorre procedere con il pagamento delle spese. Sono moltissime le società assicurative a cui ci si può affidare per poter avere una polizza auto al miglior prezzo possibile.
Non sono pochi gli automobilisti che negli ultimi anni, decidono di stipulare la loro polizza auto online. Ci sono alcune piattaforme che permettono di comparare i prezzi e quindi scegliere la polizza più conveniente.
Ognuna delle compagnie assicurative presenti sul mercato offre alcune possibilità per sospendere la polizza auto nel caso in cui il veicolo per un certo periodo non venga utilizzato. Quindi in alcuni casi è possibile non pagare l’assicurazione.
La sospensione della polizza RC auto
La copertura assicurativa della vettura può essere sospesa da un minimo di 30 giorni fino a un massimo di 12 mesi. Ovviamente se dopo un periodo di sospensione l’auto viene rottamata o venduta, l’automobilista ha diritto di ricevere la differenza tra l’importo pagato e il valore corrispettivo dei giorni in cui si è realmente usufruito della copertura.
In merito alla sospensione dell’assicurazione sono state previste alcune sanzioni nuove. Non erano pochi i furbetti che dopo aver provveduto al blocco della polizza, continuavano a circolare con la propria vettura, con tutta la pericolosità di questa pratica.
Quando si può procedere con la sospensione
Si può procedere con la sospensione della polizza auto nel caso in cui si abbia la certezza di non utilizzare la vettura per un tempo sufficientemente lungo. È, ad esempio, il caso di un lungo viaggio di lavoro all’estero, o comunque una lunga assenza da casa. Ma quando si procede con la sospensione l’auto deve rimanere parcheggiata in un luogo privato.
Nel caso in cui la vettura resti parcheggiata in un luogo di passaggio, allora deve rimanere coperta dell’assicurazione per una qualsiasi evenienza. In alcuni casi l’agenzia assicurativa può richiedere il pagamento di una somma di denaro nel momento della riattivazione della polizza.