Cambio automatico, leggi qui prima di sostituire l’olio: il gravissimo errore lo fanno quasi tutti
Prima di sostituire l’olio del tuo cambio automatico ti consigliamo di leggere qui. Queste indicazioni ti saranno sicuramente di grande aiuto.
Chi ha un’auto con cambio automatico sa benissimo che ci sono una serie di accortezze da mantenere per evitare che si danneggi. Esattamente come per il cambio automatico, anche in quello manuale si rivela di vitale importanza riuscire a procedere con la manutenzione periodica degli elementi, per evitare spiacevoli sorprese.
Sembra che, analizzando le moderne automobili che vengono immesse sul mercato, ben presto si dovrà fare i conti con un mercato automobilistico con le sole auto con cambio automatico. Il vecchio cambio manuale a cui, in molti sono abituati, sparirà definitivamente e si dovrà fare i conti con il cambio automatico che, come spesso succede, non è certo molto simpatico agli automobilisti.
Il compito che spetta a tutti gli automobilisti, è quello, ovviamente, di imparare a prendere confidenza con questa nuova tipologia di cambio, che in realtà dovrebbe essere molto più semplice da utilizzare, perchè intuitivo e perfetto anche per i meno esperti.
Ma come accennato in precedenza ciò a cui occorre prestare particolare attenzione è la manutenzione di questa tipologia di cambio, soprattutto per quello che riguarda il cambio olio.
I vantaggi del cambio automatico
Numerosi sono i vantaggi di cui si può godere scegliendo un’automobile con cambio automatico. Il primo tra i vantaggi che queste automobili offrono è la comodità, non vi è il bisogno di utilizzare l frizione, nè di scalare le marche durante la guida. Una tecnologia che si rivela perfetta soprattutto in città, nel bel mezzo del traffico.
L’auto con cambio automatico si rivela molto più facile da guidare, considerato che non si spegne mai e anche le partenze in salita risulta essere molto più semplici rispetto alle auto con cambio manuale. Infine, sembra che le auto con cambio automatico siano molto più sicure in quanto permettono di non staccare mai le mani dal volante.
Attenzione al cambio dell’olio
Il cambio automatico per poter funzionare al meglio ha bisogno di un periodico cambio di olio. Si rivela un’operazione indispensabile nel caso in cui il cambio si presenti particolarmente rumoroso. Allora in quel caso occorre procedere con il cambio.
Un errore molto frequente che si compie nel momento in cui si procede con il cambio dell’olio è quello di controllare il livello a freddo. Il controllo del livello dell’olio deve avvenire a caldo, dopo che il motore è stato avviato. Ma nel caso in cui il liquido sia stato completamente sostituito allora si procede a freddo e soprattutto controllando quelle che sono le indicazioni del costruttore.