Parcheggi, non farti mai trovare così: se vedi questo segnale cambia strada | Multe pesantissime
Anche quando posteggi l’auto devi stare attento e controllare che non ci sia questo pericolo, altrimenti rischi una multa molto alta.
Oggi il rispetto di tutte le norme del Codice della strada è fondamentale per assicurarsi una vita tranquilla e soprattutto di non essere costretto a spendere i tuoi soldi a causa di una multa. Gli importi delle sanzioni stanno già lievitando e con il nuovo Codice della strada commettere un errore sarà ancora più dispendioso, anche perché le norme diventeranno molto più severe.
Per questo motivo, sapere quali sono tutte le norme del Codice della strada è diventato di vitale importanza e lo sarà ancora di più dalle prossime settimane, quando verrà approvato il decreto che lo modificherà rendendolo più rigido con un obiettivo importante, cioè incrementare la sicurezza stradale. E questo vale sia quando si sta guidando che quando si parcheggia la macchina, un momento che molti tendono a sottovalutare.
Oggi infatti parliamo di una delle multe che sta colpendo sempre più persone, che quando parcheggiano l’auto si dimenticano di controllare un particolare molto importante che può determinare una multa oppure no: ecco di che cosa si tratta.
Quando parcheggi non commettere questo errore: ecco a cosa devi stare attento
È l’articolo 158 del Codice della strada a stabilirlo: un ente proprietario di una strada (quindi comune, provincia, regione o stato) può vietare temporaneamente di parcheggiare in quel tratto per ragioni di carattere tecnico o pulizia. Parliamo quindi del lavaggio delle strade, che molte amministrazioni fanno spesso per ragioni di igiene, soprattutto dopo eventi più o meno grandi.
Ovviamente, quando deve passare una macchina addetta al lavaggio delle strade vale il divieto di sosta per quel tratto: ciò significa che non si può parcheggiare, o si rischia veramente grosso. Anche gli enti però hanno un obbligo: il cartello che avvisa della pulizia deve essere esposto almeno 48 prima tramite appositi cartelli stradali, altrimenti la multa può anche essere annullata.
Divieto di sosta e lavaggio strade, se sbagli rischi questa multa salatissima e non solo
Se gli enti proprietari delle strada hanno rispettato tutti i loro obblighi, a quel punto la multa se lasci l’auto nel giorno del lavaggio delle strade è praticamente certa e non è per nulla bassa. Infatti, può andare da un minimo di 42 euro fino a 173, motivo per cui bisogna sempre stare attenti quando si parcheggia la propria macchina.
Il rischio non è solo la multa: se la macchina è d’intralcio, può avvenire anche la rimozione forzata del veicolo.