Fari dell’auto, non fare questo stupido errore: se ti fermano al posto di blocco ti distruggono
Ecco cosa devi evitare di fare con le luci della tua automobile per evitare di incappare in una pesantissima sanzione economica.
I posti di blocco sono fatti apposta per mantenere maggiore sicurezza in strada. Gli agenti incaricati infatti controllano diverse cose. Innanzitutto devono cercare di capire se il conducente sia nelle condizioni di poter guidare. Se hanno dei sospetti questi possono erogare ad esempio l’acool test, per vedere se l’automobilista abbia assunto sostanze alcoliche. Se questo dovesse risultare positivo, una bella multa e il ritiro della patente è una delle cose migliori che potrebbe capitargli.
I controlli poi vengono effettuati anche sul veicolo. Si dovrà vedere se il mezzo abbia tutte le sue parti ben funzionanti e se siano presenti su di esso tutti i documenti previsti, come ad esempio il bollo, l’assicurazione e tante altre carte. Tuttavia al posto di blocco c’è un’altra cosa a cui bisogna fare molta attenzione. Si tratta dei fari.
Questo elemento della vettura è molto spesso sottovalutato e si pensa che abbia una funzione marginale, ma in realtà, oltre ad avere una grande importanza per quanto riguarda la visibilità, se utilizzati male rischiano di farti incorrere in sanzioni nemmeno da poco. Ecco l’errore che non devi assolutamente commettere con le luci quando ti fermano al posto di blocco.
La regola da rispettare sulle luci
Noi tutti sappiamo che secondo la legge è obbligatorio tenere accese le luci di posizione mezz’ora dopo il tramonto e mezz’ora prima del sorgere del sole, oltre che nelle gallerie o in qualsiasi situazione, anche dovute al meteo, di scarsa visibilità.
Chiaramente il mancato rispetto di questa norma comporta una sanzione sia pecuniaria che penale anche abbastanza importante, e se dovessero beccarti in queste condizioni ad un posto di blocco dovrai pagare una multa che varia da 42 a 173 euro, mentre, se la contravvenzione venisse presa in condizioni di scarsa visibilità, si rischia di perdere anche un punto sulla patente.
A cosa servono realmente i fari?
Le luci della macchina hanno chiaramente una certa utilità. Prima di ogni cosa servono per farci vedere la strada, soprattutto in strade non dotate di grande illuminazione.
Allo stesso tempo però sono comunque importantissime per segnalarci agli altri utenti della strada, che grazie alla presenza dei fari vedono la nostra presenza. Dunque il loro utilizzo in maniera corretta è a dir poco fondamentale.