Corsia di sorpasso, mega mazzata per chi non rispetta la regola: la legge è ufficiale, scatta tolleranza 0
La nuova regola sta terrorizzando gli automobilisti italiani, che adesso dovranno fare più attenzione che mai per quanto riguarda le corsie di sorpasso per evitare sanzioni durissime.
Quando ci si mette alla guida bisogna essere sempre al massimo della concentrazione e nelle condizioni ideali. Anche una lieve distrazione o una sensazione ad esempio di stress, stanchezza o rabbia, può andare ad influire parecchio su di essa, e il rischio di incappare in un incidente stradale è sempre dietro l’angolo.
Lo stesso accade per quanto riguarda le multe o le altre sanzioni che si rischiano di prendere sulla strada. Prendere una multa per eccesso di velocità o per aver lasciato la macchina in divieto di sosta è molto spesso causata da una semplice sbadataggine, che dunque ci fa trasgredire delle norme. Ecco perché quindi è importante fare molta attenzione anche da questo punto di vista.
Da adesso però dovrai stare sul chi va la anche su un’altra cosa. Di recente infatti una legge ufficiale ha stabilito tolleranza zero per chi non rispetta questa regola per quanto riguarda le corsie di sorpasso. I trasgressori rischiano di ricevere una mazzata davvero enorme.
Ecco la regola da rispettare in corsia di sorpasso
Come ben sappiamo in autostrada bisogna circolare sulla corsia di destra, mentre le altre devono essere utilizzate solamente per il sorpasso.
Visti i tanti incidenti causati per il mancato rispetto di questa regola dunque si è optato per un inasprimento delle pene in questo senso. Anche l’ASAPS poi ha voluto ricordare ai guidatori la norma attraverso una nota simpatica (”Tranquilli, non c’è il filo spinato, potete spostarvi sulla corsia di destra”) e poi con un comunicato.
Il comunicato dell’ASAPS
”E’ noto, Isoradio lo ripete fino allo sfinimento, che in Italia l’utilizzo da parte degli automobilisti della prima corsia nelle autostrade a 3 o 4 corsie è del tutto occasionale. Spesso si vedono la seconda e terza corsia percorse da intenso traffico e la prima quasi deserta e questo accade anche nei giorni festivi con limitatissimo traffico pesante. Eppure l’articolo 143 comma 5 del Codice della strada parla chiaro: salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”.
Questo il comunicato ufficiale dell’ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), che ha quindi voluto ricordare questa regola importante.