Rotonde stradali, affrontale così se non vuoi guai: 700 euro di multa per chi non sa della nuova regola
Sbagliano in molti, ma ecco il modo migliore per immettersi nelle rotatorie: se commetti errori, rischi delle multe salatissime.
Le regole del Codice della strada sono tante e rispettarle tutte è fondamentale per non beccarsi delle multe e per garantire la totale sicurezza a tutte le persone che circolano. Ma è normale col tempo dimenticare tutte le norme, soprattutto quando cambiano spesso, un motivo per cui a volte servirebbe tornare sui banchi della scuola guida per imparare di nuovo le norme che servono a regolare la circolazione.
Non sempre però c’è il tempo di mettersi a studiare di nuovo, motivo per cui oggi ti diamo un consiglio su come affrontare uno dei tratti stradali che in molti sottovalutano, ma per cui se non rispetti le norme puoi rischiare davvero grosso. Tutto ciò lo si nota dal numero di incidenti che avvengono in questi punti, dove si fondono tante strade ed è normale andare in confusione.
Stiamo parlando delle classiche rotatorie, che sono uno dei primi elementi studiati alla scuola guida, anche se non si direbbe visto l’altissimo numero di incidenti che avvengono perché non si rispettano le regole di precedenze: ecco qual è il modo migliore per affrontarle.
Ecco svelato il modo migliore per percorrere le rotatorie: se sbagli, rischi grosso
La rotatoria rappresenta uno degli elementi più importanti della strada perché serve a far defluire il traffico, evitando (in teoria) incidenti. In teoria, la precedenza andrebbe sempre data a chi si immette, ma questo vale soltanto quando mancano cartelli che segnalano l’opposto. In Italia, come nel resto dell’Unione Europea, il caso più frequente è infatti un altro.
La segnaletica stradale è il nostro principale alleato: quando arrivando verso la rotatoria vediamo il segnale di precedenza (o di stop), allora sappiamo che dobbiamo dare la precedenza a chi si trova già all’interno della rotonda.
Le multe che ti becchi se sbagli a entrare nella rotatoria sono molto salate
Altri elementi da ricordarsi quando si arriva alla rotatoria sono l’uso corretto dei dispositivi di direzione per segnalare da che parte vogliamo andare e l’uso corretto delle corsie, fondamentale per evitare urti e incidenti.
E se sbagli, i rischi sono molto grandi: chi si immette nel modo sbagliato paga una multa che va dai 167 fino ai 666 euro, con 5 punti decurtati dalla patente.