Patente, se fai questa cosa ti levano tutti i punti: basta una minima distrazione
Con il nuovo Codice della strada le sanzioni saranno certe e se commetti uno di questi errori le conseguenze sono gravi.
Ormai è diventata una questione di pochi giorni: al momento il decreto che modificherà il Codice della strada è in fase di discussione al Parlamento e il governo prevede di riuscire a farlo approvare entro poche settimane al massimo. A presentarlo è stato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che si è impegnato in prima persona per un tema importante, cioè la sicurezza stradale.
La situazione è diventata insostenibile e sono ancora troppi gli incidenti che ogni giorno coinvolgono tanti automobilisti, tra cui purtroppo quelli più giovani come dimostrano i dati rilasciati dalle istituzioni. Per questo motivo servivano azioni forti, e con il nuovo Codice della strada le norme saranno ancora più dure. Tra i casi peggiori c’è anche la possibilità di perdere per sempre tutti i punti della patente.
Nel luglio del 2003, l’introduzione della patente a punti rivoluzionò la vita degli automobilisti: con i suoi 20 punti massimi, oggi tenersi il documento di guida è qualcosa da meritarsi e da dimostrare ogni giorno sulla strada, stando attenti a non commettere infrazioni.
Se commetti questi errori addio patente, te la ritirano per sempre
Il nuovo Codice della strada punirà in maniera molto più dura soprattutto tutte quelle azioni irresponsabili che rappresentano un pericolo per la sicurezza di tutti quando si guida. E il rischio sarà anche quello di perdere tutti i punti, perché le sanzioni saranno molto più severe per chi commette errori (senza ovviamente dimenticare quelle economiche, che subiranno un impennata nei loro valori).
Tra i comportamenti più pericolosi sotto questo punto di vista c’è senza dubbio l’eccesso di velocità, che è anche una delle cause di incidenti più frequenti: in questo caso, la perdita di punti dipende da quanto si è superato il limite vigente per la strada in cui ci troviamo. Il massimo, comunque, è di 10 punti (la stessa pena in vigore per chi percorrere una strada nel senso vietato).
Alcuni dei comportamenti più pericolosi quando stai guidando
Non solo: un altro comportamento pericoloso (sia per la sicurezza che per la patente) è l’uso del telefono al volante. Meglio aspettare qualche minuto in più per leggere tutte le nostre notifiche.
Infine, da ricordarsi c’è che per un neopatentato (cioè per chi ha preso la patente da meno di 3 anni) la riduzione dei punti della patente è raddoppiata.