Patente, da 65 anni scatta l’obbligo di scuola guida I Devi tornare a fare i corsi
Tornare a scuola guida non è semplice, neanche quando hai superato i 65 anni, ma sarà obbligatorio.
Oggi sul tema della sicurezza in Italia si stanno prendendo decisioni sempre più drastiche ed entro pochi giorni, almeno secondo le stime del governo, dovrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada. Il decreto che lo modificherà renderà la vita più dura per tutti gli automobilisti, e non sarà per nulla difficile prendersi una bella multa a causa anche della più piccola infrazione.
L’obiettivo del governo è chiaro: abbattere il numero troppo alto di incidenti stradali che avvengono ogni giorno e che comportano un numero drammatico di feriti e morti, per la maggior parte giovanissimi. Ma non solo, perché un numero importante nelle statistiche è ricoperto da anziani.
Quando si supera una certa età, infatti, è normale perdere la capacità di guidare: visto e udito, per esempio, tendono a essere compromessi e tutti sappiamo quanto questi due sensi siano fondamentali per garantire la sicurezza sulla strada di tutti, non solo del conducente.
Un corso di guida per gli anziani, superati i 65 anni torna a scuola guida
Ma la perdita di vista e udito, nonché le patologie come quelle cardiache, non sono l’unico problema quando un anziano si mette alla guida della propria macchina. È normale infatti che le regole cambino e si adattino ai tempi e con l’età diventa anche più facile dimenticarsi di tutte le norme che compongono il Codice della strada e che se non rispettate possono essere un problema.
Per questo motivo, l’idea del governo è quella di introdurre un corso di formazione per gli over 65 al termine del quale si ottiene di nuovo la patente: una vera e propria scuola guida, come quando si era più giovani.
Per gli anziani limiti più stringenti, e i dopo 68 anni non guidi più
Non sarà solo la scuola guida il limite più stringente per gli anziani, che già devono sostenere l’esame per il rinnovo della patente con scadenze più ravvicinate rispetto ai più giovani (dopo gli 80 anni bisogna presentarsi dal medico ogni due anni).
Per gli over 68, infatti, è già in vigore una legge che riguarda i mezzi pesanti come tir e camion: superata questa età, diventa vietato guidarli e la patente viene ritirata.