Codice della strada, non fare mai una cosa del genere: con una multa simile vai in bancarotta
Se non sei in regola rischi sempre più grosso, e con il nuovo Codice della strada non puoi inventarti nessuna scusa: paghi la multa.
Se già il Codice della strada era severo, ora le cose stanno per cambiare e diventare ancora più dure per tutti gli automobilisti italiani. Secondo le previsioni del governo il decreto che lo modificherà dovrebbe entrare in vigore qualche giorno dopo Natale e non c’è dubbio ormai che le sue norme diventeranno decisamente più stringenti con un obiettivo chiaro: incrementare la sicurezza stradale.
Non ci saranno quindi più né scuse né giustificazioni: se al posto di blocco ti fermano e non sei in regola, la pena è praticamente certa. I controlli aumenteranno e non sarà per nulla raro essere fermati anche per un semplice controllo, ma se scoprono che qualcosa non è in regola la sanzione che ti arriverà sarà molto salata.
Dall’assicurazione alla revisione fino al bollo auto: tutto deve essere in regola e devi anche sempre avere con te tutti i documenti necessari, tra cui uno molto importante di cui ti parliamo oggi.
Ecco che cosa devi sempre avere con te, e deve essere in regola
Ottenere la patente non è per nulla facile, almeno per la maggior parte degli automobilisti, ma una volta preso il documento di guida si diventa in grado di poter guidare senza più problemi. Quello che molti sottovalutano è che bisogna sempre avere con sé il documento, altrimenti si rischia una multa.
La sanzione aumenta in casi ben peggiori, cioè per chi guida senza neanche possedere la patente, magari perché è stata ritirata o si è stati giudicati non idonei alla guida. Si tratta ovviamente di una condotta decisamente pericolosa oltre che illegale.
Guida senza patente, la multa è salatissima
Come dicevamo, anche per infrazioni di questo genere è prevista una stretta importante che ti farà passare la voglia di commettere altri errori. Se guidi e hai dimenticato la patente a casa te la cavi con una multa che va da un minimo di 42 euro fino a 173, ma le cose sono peggiori quando il documento non ce l’hai nemmeno.
Nel caso migliore, la sanzione che ti può essere fatta è di 5.000 euro, ma può arrivare anche all’astronomica cifra di 30.000. E non solo, rischi anche il fermo amministrativo del veicolo fino a 3 mesi.