Cinture di sicurezza, obbligo di indossarle anche per i passeggeri dietro I Sono guai per te l’amara verità
Le norme della strada continuano a cambiare ed è facile perdersi qualcosa: ecco le norme sulle cinture di sicurezza. Non tutti gli automobilisti sono consapevoli di quali siano gli obblighi e le limitazioni che li governano quando sono al volante. In alcuni casi, le sanzioni possono essere incredibilmente severe, specialmente quando si parla di cinture: ecco le norme.
Per guidare in modo sicuro bisogna automatizzare alcuni aspetti che richiedono il rispetto di tutte le regole del Codice Stradale durante la guida del proprio mezzo. Velocità, distanze, doveri e altre norme devono essere seguite scrupolosamente per assicurare una circolazione sicura a tutti quelli che usano la strada. In certe situazioni, poi, bisogna essere ancora più prudenti e attenti.
Questo perché il pericolo non riguarda solo la salute delle persone e dei veicoli. Anche se non si causano danni a persone o cose, infatti, si può essere multati con cifre molto alte che nessuno vorrebbe pagare. Inoltre, il sistema dei punti sulla patente mette in pericolo la stessa abilitazione di chi sta guidando. Il suggerimento, quindi, è sempre quello di rispettare i regolamenti, per evitare brutte sorprese.
Inoltre, ci sono alcuni comportamenti che sono assolutamente sbagliati, e bisognerebbe evitare di riprodurli per tantissimi motivi. Il sistema delle sanzioni può certo aiutare a limitare questi atti, ma spesso e volentieri tendiamo ad agire in maniera sbagliata quando ci sembra che nessuno ci osservi. Il Codice della Strada ha nuove leggi per quanto riguarda un elemento in particolare.
La cintura è obbligatoria per tutti: ecco i rischi
Quando saliamo in macchina, una delle prima cose che dobbiamo fare è metterci la cintura. Oramai lo sappiamo, per chi guida la cintura di sicurezza è obbligatoria. Non molti, però, sono consapevoli delle norme vigenti per tutti gli altri passeggeri. Nello specifico, chi è al volante ha l’obbligo di imporre l’utilizzo della cintura a tutti i passeggeri che sono presenti nell’abitacolo.
Chi non la indossa rischia una multa con cifre che variano tra gli 80 e i 320 euro, e se a non indossarla è il conducente è prevista anche una decurtazione di 5 punti sulla patente. Se i passeggeri sono coinvolti in un incidente e subiscono danni, la responsabilità penale ricade completamente su chi si trova al volante. Addirittura, in caso di morte il rischio è quello di ricevere una condanna a 7 anni di prigione.