Sorpasso, da oggi puoi farlo a destra: è passato il via libera I Non ti multa nessuno
Da oggi il sorpasso può avvenire anche a destra, lo dice il codice della strada. Se avviene in alcuni specifici casi nessuno può procedere con la multa all’automobilista.
Il codice della strada al suo interno contiene numerose regole veramente molto dettagliate su quello che dovrebbe essere il comportamento dell’automobilista in strada. Oltre ad indicare quali sono le norme specifiche da seguire, soprattutto per la sicurezza dell’automobilista, al suo interno sono contenute anche le eventuali sanzioni a cui si va incontro nel caso in cui si infrangano le regole.
Uno degli argomenti toccati dalle norme del codice della strada è il sorpasso. Questo viene regolato sia per quello che riguarda le strade urbane che quelle extra urbane, come l’autostrada.
Il sorpasso è una manovra piuttosto pericolosa, che deve essere fatta con molta attenzione, per evitare che si possa essere un pericolo sia per se stessi che per gli altri automobilisti. La regola generale, prevista dallo stesso codice, è quella che è fatto assoluto divieto di sorpassare a destra.
Ma a tale regola ci sarebbero delle eccezioni sia per quello che riguarda le strade urbane che l’autostrada, anche se per quest’ultima, occorre fare innanzitutto un chiarimento.
Sorpasso a destra in autostrada
Quando il codice della strada permette il sorpasso a destra in autostrada? In realtà si tratta di una pratica che non è mai permessa, anche se occorre fare una distinzione tra sorpasso e superamento. Per quello che riguarda il sorpasso, esso avviene nel momento in cui si invade l’altra corsia per poter passare avanti all’altro veicolo. Il superamento invece, prevede di restare nella propria corsia, senza andare ad invadere l’altra.
A tal proposito quindi, si conclude che, in autostrada il sorpasso a destra non è mai permesso. Invece è possibile procedere con il superamento della vettura, soprattutto se procede a velocità estremamente ridotta.
Quando è possibile il sorpasso a destra
Il codice della strada prevede 2 casi in cui è possibile procedere con il sorpasso a destra e sono espressamente descritti dall’articolo 148 comma 7 del Codice della strada. Il sorpasso a destra è possibile, nel caso in cui ve ne sia lo spazio, quando il veicolo che si ha davanti mostra l’intenzione di svoltare a sinistra. Il comma 8 invece, permette di superare a destra i tram.
Chi infrange tali regole può essere punito con una multa fino a 333 euro e sospensione della patente da 1 a 3 mesi.