Posti di blocco, tanti automobilisti guidano senza avere questo foglio I Non sei a norma, scatta il multone
Se non dovessi essere provvisto di questa carta nel caso in cui venissi fermato dagli agenti per te è in arrivo una multa dal valore veramente molto elevato.
Quando ci si trova alla guida bisogna fare molta attenzione a diverse cose. Infatti le distrazioni al volante sono dietro l’angolo, e il rischio di rimanere coinvolti in incidenti o di rimediare delle sanzioni è sempre dietro l’angolo. Sono tanti i motivi e le infrazioni che potrebbero farci incorrere in problemi del genere.
Queste poi possono essere individuate in diversi modi. Dai rilevatori automatici, come è il caso ad esempio degli autovelox per quanto riguarda i limiti di velocità, al pattugliamento di alcune zone da parte degli agenti incaricati, senza dimenticarsi del posto di blocco. Qui infatti vengono effettuati diversi controlli sia sul conducente che sullo stato del veicolo per capire le condizioni di entrambi sono idonee a poter circolare senza problemi.
C’è un’altra cosa che però è fondamentale ad un posto di blocco. Si tratta di un foglio che dovresti avere per forza con te, e senza del quale gli automobilisti non sarebbero a norma per potersi mettere alla guida. Infatti senza questo documento si rischia di ricevere una multa davvero molto salata.
Ecco cosa devi avere con te per non rischiare
Come ben sappiamo all’interno del veicolo devono essere presenti obbligatoriamente alcuni documenti importanti. Uno di questi è l’assicurazione.
Esiste un periodo di tolleranza per poter circolare senza questo foglio, che è valido fino a 15 giorni dopo la scadenza, ma una volta superata questa soglia nessuno ti toglierebbe delle sanzioni pesanti, sia dal punto di vista economico che da quello amministrativo.
Assicurazione auto- autoruote4x4.com
Le sanzioni in cui rischi di incorrere se non hai l’assicurazione
Nel caso in cui ad un posto di blocco venissi beccato senza assicurazione, potresti incorrere in una multa che varia da 866 a 3464 euro. E’ inoltre prevista la decurtazione di ben 5 punti sulla patente del guidatore, ma anche il sequestro del veicolo fino a che questa non viene pagata.
Se il conducente dovesse essere invece recidivo nell’arco di due anni, il valore della multa raddoppia, passando da un minimo di 1732 fino ad un massimo di 6928 euro, senza dimenticarsi che la patente verrebbe poi sospesa per un periodo da uno a due mesi. Il mezzo è poi sottoposto a fermo amministrativo per un periodo di 45 giorni successivo al pagamento dell’assicurazione.