Tutor, la mappa aggiornata di quelli attivi: non rovinarti le vacanze natalizie I Non scuci un euro
Si avvicina il momento della partenza per milioni di italiani, ma devi stare attento ai tutor se non vuoi prendere una multa. In tantissimi sottovalutano il problema che questi possono rappresentare per il tuo portafogli, ma oggi ti spieghiamo come evitarli: basta scoprire dove sono grazie alla mappa messa a disposizione dallo Stato, ecco come trovarla.
Finalmente, dopo mesi di lavoro e di studio, per milioni di persone è arrivato il momento delle tante ambite e attese ferie invernali. Milioni di persone si stanno preparando a partire per raggiungere la loro località preferita: tanti hanno optato per la montagna, magari portandosi dietro gli sci per raggiungere luoghi innevati, altri invece hanno scelto una città d’arte o il lago. Insomma, quel che conta è staccare la testa dalla quotidianità e passare qualche giorno lontano da casa.
Nelle prossime settimane, quindi, si assisterà ad un vero e proprio esodo soprattutto in autostrada. Il problema di quando ci si trova in questi stratti non è solo il traffico: tanti infatti raggiungono il loro posto per le vacanze e poi scoprono di essere stati multati, un problema non da poco visto gli altissimi importi che le sanzioni hanno raggiunto (e che sono persino destinati ad aumentare tra poche settimane).
Per questo motivo, oggi vogliamo darti un consiglio che senza dubbio farà piacere al tuo portafogli: la mappa di tutor attivi nel nostro paese, ecco dove la puoi trovare in pochi istanti.
La mappa dei tutor attivi sulle autostrade: la puoi trovare solo qui
Prima di dirti dove è la mappa dei tutor, dobbiamo capire come funzionano questi dispositivi. Se gli autovelox sono in grado di rilevare la velocità istantanea di un veicolo, i tutor invece rilevano quella media e sono stati sviluppati da Autostrade per l’Italia; il loro controllo è totalmente gestito dalla Polizia stradale che ne decide la posizione e gli orari in cui sono in funzione.
La posizione di tutti i tutor attualmente attivi è disponibile sul sito ufficiale della polizia di stato: se un automobilista sa dove sono può mettere in atto alcune accortezze per evitare di venire sanzionato e andare in vacanza più tranquillo.
Con il nuovo Codice della strada, attento all’eccesso di velocità
I tutor saranno soltanto l’ennesimo strumento con il quale le Forze dell’ordine saranno in grado di rilevare la velocità di un veicolo con l’obiettivo di sanzionare gli eccessi di velocità, tra le infrazioni più commesse nel nostro paese e una delle prime cause di incidenti.
Entro poche settimane, inoltre, dovrebbe entrare in vigore il decreto che modificherà il Codice della strada: sarà una rivoluzione importante che renderà le norme ancora più severe, e tra i reati che subiranno un irrigidimento delle norme c’è anche l’eccesso di velocità.