Posti di blocco, se vedono i passeggeri seduti così vai in prigione I Non è uno scherzo
Ai posti di blocco, nel caso in cui vedano i passeggeri seduto in questo modo, scatta subito la sanzione. Sembra strano ma è realmente come te lo stiamo descrivendo.
Le forze dell’ordine con i loro posti di blocco sono in grado di vigilare sul rispetto del codice della strada, procedendo multando tutti gli automobilisti che non rispettano le regole che proprio il codice impone loro. Un compito non semplicissimo da assolvere ma che si rivela indispensabile.
Qualsiasi tipologie di forza dell’ordine può essere impegnata in un posto di blocco e la funzione è sempre la medesima. Il Codice della Strada al suo interno, contiene una serie di leggi che devono essere seguite da tutti gli automobilisti.
Come tutti ben sanno, proprio di recente il codice della strada ha subito delle modifiche per rendere più sicura la guida. Semplice immaginare che purtroppo, sono ancora moltissimi gli automobilisti che infrangono le regole del codice. Per ogni singola infrazione che gli automobilisti commettono, è prevista una sanzione, che sarà tanto più severa quanto grave è il comportamento che è stato adottato.
Le regole del codice della strada vigilano su diversi aspetti della guida, soffermandosi anche su alcuni aspetti amministrativi e sui passeggeri che si trasportano in auto.
Il trasporto dei bambini in auto
In particolare il codice della strada impone alcune regole specifiche per quello che riguarda il trasporto in auto dei bambini. Quando si tratta di minori, non è mai troppa l’attenzione che si ripone nei confronti della loro sicurezza. Proprio per questo motivo sono previste delle norme specifiche.
Come i genitori ben sanno, i bambini devono viaggiare in auto, seduti su seggiolini omologati. Quest’ultimi dovranno essere utilizzati fino al raggiungimento, da parte dei piccoli, di una certa altezza, ovvero di una specifica età. Il tutto per permettere ai più piccoli, di viaggiare sempre nella massima sicurezza. Si ricorda anche che, al di sotto dei 4 anni è anche obbligatoria l’installazione dei dispositivi antiabbandono, obbligo inserito in seguito a tristissimi fatti di cronaca.
Omologazione e numero di passeggeri
Altro elemento che viene controllato durante un posto di blocco, è quello della presenza in auto di un numero eccessivo di passeggeri. Sul libretto di circolazione della vettura è indicato il numero di passeggeri che essa può trasportare. Tale indicazione deve essere seguita, soprattutto per questioni di sicurezza.
Nel caso in cui all’interno dell’abitacolo ci sia un numero maggiore di passeggeri, rispetto a quelli per cui l’auto è omologata, allora l’automobilista rischia di incappare in severe sanzioni fino a un massimo di 173 euro.