Nuove norme, se usi i fari in questo modo adesso ti multano I Guidare diventa pericoloso
Norme nuove sulla per tutti gli automobilisti. Se si utilizzano i fari in questa maniera si rischia di essere multati.
Il primissimo compito delle varie normative a cui gli automobilisti devono sottostare nel momento in cui si mettono al volante è quello di garantire la massima sicurezza alla guida. Erroneamente si parla sempre e solo di sicurezza dell’automobilista, ma in realtà ci si dovrebbe occupare della sicurezza di tutti gli utenti della strada, compresi i pedoni, ciclisti e motociclisti.
Questo ovviamente è un qualcosa su cui tutti stanno riponendo molta attenzione. Non è certo un caso se le moderne automobili hanno implementato una serie di funzionalità che permettono all’automobilista di avere un’auto molto più gestibile e anche molto più sicura.
Sembra scontato dire che le sole cinture di sicurezza, ovvero, i soli airbag non potevano certo essere sufficienti per rendere le auto sicure, serviva altro. Questo altro di cui si parla è la frenata assistita, i vari sensori di parcheggio e le telecamere, per poter avere una visuale migliore durante le manovre.
Ma anche il comportamento dell’automobilista influisce, più o meno positivamente o negativamente la sicurezza sulle strade. In particolare, occorre prestare attenzione a quella che è la guida notturna. Di notte le strade possono diventare molto più pericolose.
Guida notturna e alcune piccole accortezze
Innanzitutto quando si guida i piena notte, occorre prestare attenzione alla velocità. Tenendo ben presente che non si può avere la stessa visione chiara della strada, che si avrebbe di giorno, è preferibile procedere a velocità non elevata, per riuscire a frenare tempestivamente in caso di necessità. Allo stesso modo, nel caso in cui si noti la presenza di un animale in strada, meglio fermarsi, perchè non sempre scapperà, ma è possibile che con la luce dei fari si blocchi.
Per poter avere una visione migliore e non essere infastiditi o distratti è consigliabile ridurre al minimo l’illuminazione del cruscotto, lampeggiare prima delle curve cieche, usare gli abbaglianti solo se non ci sono auto che vengono dal senso opposto. Infine su strade a doppio senso poco illuminate, è importante che il veicolo da superare vada veramente molto piano.
Attenzione all’utilizzo dei fari
Durante la guida notturna, utilizzare i fari dell’automobile nella maniera giusta è indispensabile. Se i fari illuminano una porzione troppo corta di asfalto, forse sono regolati male e questo influisce negativamente sulla visuale. Occorre inoltre prestare attenzione alle luci che si utilizzano. Le auto sono dotate di luci diurne che devono essere utilizzate solo di giorno.
Quindi appena inizia a fare buio è importante accendere gli anabbaglianti per essere ben visibile durante la marcia. Viaggiare a fari spenti, non solo è pericoloso ma può esporre a una severa sanzione.