Bollo auto, se chiedi questo foglio sarà gratis a vita I Devi fare la domanda solo qui
Se chiedi questo foglio finalmente il bollo sarà gratis a vita. Ecco cosa devi fare per non pagare più la tanto odiata tassa sulle automobili.
Sembra che lo stato italiano sia quello che prevede il numero maggiore di tasse. Tutti i cittadini di anno in anno devono fare i conti con un gran numero di tasse, che incidono notevolmente su quello che è il bilancio familiare. Far quadrare i conti, roba ormai da mission impossible.
Ecco che allora, si inizia a puntare il dito nei confronti del continuo aumento dei prezzi. Come se questo non bastasse, si inizia a pensare a quelle che sono le spese di cui si farebbe proprio volentieri a meno.
A un certo punto compare il bollo auto, sì, quella tassa di possesso per l’automobile, che pesa proprio come un macigno sulle abitudini di ogni singolo automobilista. La si odia, nel vero senso della parola e non è certo un caso se si tratta della tassa che si pone tra i primi posti quando si parla di evasione fiscale.
Nonostante tutto questo il bollo auto è obbligatorio per tutti i possessori di una o più automobili. Quindi ogni anno si procede al pagamento, fatta eccezione per i casi in cui si può godere di esenzione. Questi casi specifici, sono indicati dalla legge in maniera minuzioso.
Gli esenti dal bollo
Quindi ci sono alcuni automobilisti e quindi, alcune automobili, che possono godere di esenzione per quello che riguarda il bollo auto. In particolare ci si riferisce alle auto d’epoca, quelle iscritte ad apposito elenco e che quindi hanno superato i 30 anni dalla prima immatricolazione.
Ma sono esenti dal bollo anche le auto elettriche e quelle ibride, incentivo questo, offerto anche per invogliare l’automobilista a far ricadere la propria scelta proprio su questa nuova tipologia di vettura. Infine sono esentati dal pagamento del bollo, tutti coloro che godono delle agevolazioni della legge 104.
Invalidità ed esenzione bollo
Per poter godere di esenzione del bollo auto occorre avere un’invalidità superiore al 67%. Questa è la percentuale che da accesso a una serie di benefici, come anche l’IVA agevolata. Le esenzioni vengono concesse nel caso in cui l’invalidità venga riconosciuta per via di un’impossibilità di movimento totale o parziale.
In questi specifici casi occorre che l’auto sia anche adibita all’utilizzo da parte del disabili, con dotazione specifiche. Per poter godere dell’esenzione dal bollo, occorre procedere con specifica richiesta presso gli uffici di competenza del territorio.