Batteria scarica in inverno, risolvi col trucco del faro I Fai questa operazione e l’auto parte di sicuro
Prima o poi capita a tutti di ritrovarsi a piedi per qualche problema alla batteria: con questo metodo ripartirà subito. Non serve sempre rivolgersi a un carroattrezzi. In questo caso, infatti, si può andare incontro a spese che possono essere piuttosto significative. Basta semplicemente utilizzare il trucco del faro: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Guidare un’automobile implica una serie di responsabilità che vanno prese molto sul serio. Quando si guida, infatti, si toccano velocità che possono risultare estremamente pericolose, sia per noi stessi, sia per i passeggeri che sono con noi, sia per tutti gli altri utenti della strada. Il Codice della Strada contiene tutte le norme e le sanzioni che servono per dissuadere gli automobilisti da comportamenti scorretti che possono avere conseguenze molto serie.
In questo modo si prova a rendere la strada un ambiente più sicuro per tutti. I limiti di velocità, per esempio, evitano di toccare velocità eccessiva. Più si viaggia veloci, più tempo ci vuole per reagire a eventuali scenari di pericolo che si possono manifestare. Le precedenze, la segnaletica, tutto è pensato per rendere sicura la viabilità. Ci sono poi le norme che riguardano i mezzi che si conducono per strada.
Nonostante ciò, può capitare a tutti che la batteria si scarichi o abbia un problema proprio mentre siamo in marcia. Il carroattrezzi non è l’unica soluzione, anzi può essere la peggiore in termini economici: ecco come fare.
Il metodo del faro per far ripartire l’auto
Innanzitutto, quando si guida bisogna essere sempre in controllo della situazione. Non bisogna farsi prendere dal panico, e si deve agire nella maniera corretta. La batteria dell’automobile si può scaricare per vari motivi: magari ci siamo dimenticati le luci accese, o forse la radio. In ogni caso, esiste un metodo che permette di riaccendere l’automobile in maniera pulita, almeno per arrivare a casa o dal meccanico.
Se siamo in compagnia, basta semplicemente fare sì che qualcuno spinga il mezzo, mentre il conducente preme l’acceleratore. Il caso è diverso se siamo da soli. In questo caso, si può utilizzare il metodo del faro: basta accendere i fari quando l’auto è ancora spenta. In questo modo, viene forzato il passaggio di elettricità dalla batteria, e nella maggior parte dei casi il veicolo dovrebbe riaccendersi senza ulteriori problemi. Se il problema persiste, significa che la batteria ha poche speranze.