Incroci, li prendi sempre in questo modo ma è illegale I Sono appostati proprio lì per multarti
Incroci ed errori, se ne commettono veramente tanti. Ma se occupi l’incrocio nella maniera sbagliata rischi una multa veramente salata.
Il codice della strada offre indicazioni ben precise sul comportamento che ogni automobilista dovrebbe tenere alla guida. Seguire le regole é indispensabile per evitare di diventare un pericolo per se stessi e per gli altri. Occorre tenere s mente tutto questo soprattutto nel momento in cui si va ad attraversare un incrocio.
Quest’ultimo probabilmente é una delle cose che mandano maggiormente in confusione gli automobilisti. Purtroppo é altrettanto vero che, troppo spesso, la maggior parte degli incidenti succedono proprio in prossimità di un incrocio. Questo succede perché non vengono rispettate le regole che regolerebbero il passaggio.
Non é solo una questione di precedenza, ma di una serie di elementi che occorre conoscere se non si vuole incappare in spiacevoli inconvenienti. Ovvio che l’errore può capitare anche al più esperto degli automobilisti, ma questo non può certo essere una scusante.
Per poter attraversare un incrocio senza diventare un pericolo per tutti gli utenti che transitano in strada in quel momento, é indispensabile conoscere le regole e saperle poi applicare. Occorre anche tener presente che sono molte le tipologie di incrocio che ci si può trovare ad attraversare quando si circola in città.
Attenzione alla segnaletica
Il primo elemento a cui prestare attenzione nel momento in cui ci si trova di fronte a un incrocio è la segnaletica utilizzata per la regolazione del passaggio delle vetture. Innanzitutto occorre controllare se vi sia o meno un semaforo. In quel caso la questione dovrebbe essere semplice, considerando che proprio quest’ultimo regola il traffico, a meno che non risulti con luce lampeggiante o spento.
Successivamente si controlla la segnaletica verticale e orizzontale. Potrebbe essere presente uno Stop, un dare precedenza, l’indicazione di un senso obbligato o la presenza della linea che divide le due carreggiate, continua, che indica l’impossibilità di svoltare in una precisa direzione. Insomma, piuttosto semplice, ma chissà come mai, sono ancora moltissimi gli errori che vengono commessi.
Come occupare correttamente l’incrocio
Per evitare di occupare l’incrocio nella maniera sbagliata, occorre quindi, conoscere alcune regole basilari. Peccato che sono ancora in troppi a non conoscerle o comunque a non metterle in pratica, entrambe comportamenti molto gravi. Il Codice della Strada regola le diverse manovre che possono essere messe in atto per svoltare. Ad esempio, nel caso in cui ci si trovo in una corsia a senso unico, occorre avvicinarsi al margine di svolta, azionando gli indicatori di direzioni a seconda che si debba svoltare a destra o a sinistra.
Invece se l’incrocio è a doppio senso, la precedenza spetta, non solo a chi viene da destra, ma anche alle vetture che procedono nel senso opposto. Infine, attenzione a non svoltare nel caso di linea continua e di non procedere contro senso di marcia. Le multe sono molto alte.