8000€ di multa, se fai questo sbaglio quando guidi è finita I Ti tolgono tutto
8 mila sono gli euro di multa nel caso in cui ti comporti in questo modo mentre guidi. Attento a non compiere questo errore.
Il Codice della Strada regola in maniera più o meno puntuale quello che è il comportamento che dovrebbe tenere ogni singolo automobilista. Le norme contenute al suo interno sono pensate per dare maggiore sicurezza all’automobilista che cammina in strada. Sempre nella stessa direzione, anche le norme che sono state modificate nella revisione del Codice della Strada.
Ma quest’ultimo è anche in grado di dare indicazioni per quello che riguarda il giusto comportamento da tenere quando si è alla guida, per evitare di ledere i diritti civili altrui.
Come tutti sanno, rispettare alcune regole fa parte del buon vivere civile e questo lo sa anche chi ha inserito alcune regole all’interno del Codice della Strada. È sufficiente pensare, ad esempio, alla limitazione nell’utilizzo del clacson, per evitare che si possa disturbare la quiete pubblica.
Ma le norme del Codice della strada vanno anche a vigilare su alcuni comportamenti specifici, come succede in caso di lite in strafa. Non sono pochi i casi a cui quotidianamente si assiste e alcune volte sfociano addirittura in violenza.
Una sonora multa in caso di eccessivo nervosismo
Ebbene, al volante è consigliabile mantenere la calma. Questo è il consiglio generale dovuto all’inconsapevolezza per quello che riguarda l’attitudine dell’altro automobilista che si ha di fronte. È ad esempio, possibile, che l’altra persona, non sia in grado di rispondere a un attacco e in quel caso un comportamenti ingiurioso potrebbe trasformarsi in una vera e propria violenza.
Proprio per questo motivo, in genere, se si verificano episodi di questo genere entra in campo il Decreto Legislativo 7/2016. Quest’ultimo prevede anche una multa fino a 800 euro in caso di ingiurie contro un altro automobilista.
Quando non si rischia la multa
Evitare di avere un comportamento aggressivo nei confronti degli altri utenti della strada, fa parte del buon vivere sociale. Una regola generalmente condivisa e in genere rispettata.
Ci sono dei casi in cui, sembra sia concesso il perdere la pazienza. Si tratta dei casi in cui si è stati vittime di un tamponamento o si sia stati attaccati. In quel caso non vi sarà alcuna multa da pagare.