Telepass, cambia tutto: la rivoluzione ai caselli I Finalmente gli automobilisti possono farlo
Cambia tutto per il Telepass, è una vera e propria rivoluzione ai caselli, finalmente tutti gli automobilisti potranno farlo.
Telepass lo conoscono proprio tutti. Si tratta di una società di servizi che mette a disposizione degli automobilisti un apparecchio che permette di passare al casello autostradale senza dover fare file chilometriche. Un vantaggio non di poco conto, considerando il tempo che spesso si perde proprio per il pagamento del pedaggio.
Come tutti gli automobilisti sanno, le autostrade sono le uniche percorrenze a pagamento previste nel nostro paese. Chi stipula un abbonamento Telepass può scegliere la corsia dedicata a tale apparecchio ed evitare di procedere con il pagamento in contanti.
L’addebito avviene in maniera diretta sul proprio conto corrente bancario, insieme all’abbonamento mensile che si paga per poter sfruttare l’apparecchio e quindi tutti i suoi vantaggi. Fino a non molto tempo fa, vi era una sorta di monopolio da parte dell’azienda Telepass, ma ad oggi il mercato propone delle alternative.
Occorre però considerare che, in effetti, Telepass è l’unica società di servizi per le strade, sia che permette di viaggiare sia in Italia che in alcuni paesi dell’Unione Europea. Ottima notizia per chi durante queste vacanze di Natale ha deciso di concedersi una piccola vacanza fuori dal nostro paese.
Telepass Europeo, come di utilizza
Il Telepass Europeo può essere utilizzato per il passaggio ai caselli autostradali in alcuni paesi dell’Unione Europea, come Croazia, Francia e Spagna e Portogallo. Si auspica però, che tale misura venga ampliata al maggior numero di paesi possibili, permettendo ai viaggiatore di sfruttarne tutti i benefici.
L’utilizzo per il pagamento del pedaggio a livello europeo è il medesimo di quello che si compirebbe in Italia. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione tra Atlantia, APRR/AREA e Pagatella. Un solo apparecchio per poter passare a diversi sportelli autostradali, una vera svolta per gli automobilisti.
Come ottenere il Telepass europeo
Quindi il Telepass europeo può essere utilizzato solo nei paesi dell’Unione Europea che vi aderiscono e ne permettono l’utilizzo. Ovviamente occorre procedere con abbonamento specifico, per riuscire a passare ai caselli europei senza dover fare la fila. L’abbonamento ha un costo di attivazione di 6 euro e un prezzo di 2,4 euro al mese, a cui si aggiungono i pedaggi.
Per l’attivazione, se si ha già un abbonamento famiglia è possibile chiedere un dispositivo aggiuntivo. Ma se invece si deve stipulare un nuovo contratto si può procedere direttamente con la richiesta del Telepass europeo.