Benzina, assalto ai distributori: qui la trovi a 1,50€ al litro I Durerà per poco corsa a fare il pieno
Da quasi due anni il prezzo della carburante non faceva salire, ma ora ci sono finalmente delle belle notizie: ecco cosa sta accadendo.
Ormai gli automobilisti non ci speravano neanche più, dato che da due anni a questa parte il costo della benzina non ha fatto altro che salire vertiginosamente. È iniziato tutto pochi giorni dopo il drammatico scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, un conflitto che ha causato una crisi senza precedenti e che ha portato a un rialzo molto importante nei prezzi del carburante che non si è mai davvero placato.
Chi guida una macchina in Italia ha potuto vedere e toccare con mano le conseguenze di tutto ciò, soprattutto nel corso dell’ultima estate. Soltanto pochi mesi fa, infatti, il costo del carburante ha superato più di una volta i due euro per litro, e a nulla sembravano servire i primi provvedimenti messi in campo dal governo per contrastare questo aumento dei prezzi. Tra questi anche l’esposizione del prezzo medio nazionale ad ogni distributore, una misura giudicata inutile (se non addirittura controproducente) dalla maggior parte degli esperti.
Oggi, però, per gli automobilisti ci sono delle belle notizie, almeno sotto questo aspetto: il prezzo della benzina è infatti sceso, e non di poco.
Cala il prezzo della benzina: ecco quanto costa ora e dove conviene andare a farla
Prima di scoprire quanto costa oggi la benzina in Italia, ci soffermiamo su un altro paese a noi vicino, una delle mete turistiche più apprezzate in tutto il mondo. Stiamo parlando della Spagna, dove gli automobilisti ora stanno festeggiando un periodo veramente felice sotto il punto di vista del carburante.
Nelle ultime settimane, infatti, il prezzo del carburante è sceso di molti centesimi e settimana scorsa è arrivato a costare in media 1,558 euro al litro, dato più basso dell’anno e tra quelli più vantaggiosi in tutta Europa.
In Spagna gli automobilisti festeggiano, ma in Italia come siamo messi?
Se in Spagna la situazione è felice, fortunatamente ci sono delle belle notizie anche per quanto riguarda il nostro paese. Infatti, anche da noi gli automobilisti anche potuto notare un calo dei prezzi nelle ultime settimane e oggi la media nazionale si attesta attorno a 1,77 euro per litro, con gasolio a 1,75.
In molti, tuttavia, si chiedono quanto durerà ancora questa situazione favorevole e gli esperti raccomandano di approfittare di questo periodo per fare il pieno, prima di un nuovo aumento.