Autostrade, panico per i nuovi laser con scansione 3D I Impossibile farla franca ti distruggono
Una novità che non sta facendo certo piacere agli automobilisti italiani, che non ti permetterà mai di sfuggire a questa cosa.
Guidare in autostrada è sicuramente diverso rispetto a quando si circola su altri tipi di strade. Per alcuni automobilisti infatti la circolazione su di essa è divertente, in quanto si può accelerare di più, mentre per altri è del tutto monotona, visto che raramente ad esempio si gira anche solo lo sterzo, vista la mancanza di curve, o si cambia marcia.
Ciò nonostante anche su questo tipo di tragitto occorre fare molta attenzione a diverse cose. Ad esempio bisogna prestare meticolosità ai limiti di velocità da rispettare. Come detto in autostrada c’è la possibilità di viaggiare a ritmi più veloci, ma non rispettare i limiti (solitamente 130 km/h, ma a volte possono cambiare in base allo stato della strada) consiste in un’infrazione bella e buona.
Di recente però è saltato fuori un altro elemento importante a cui tutti i guidatori dovranno prestare molta attenzione quando circolano sulle autostrade italiane. Si tratta di alcuni nuovi laser con scansione 3D che stanno già seminando il panico in tutto il Bel Paese. Questi infatti non potranno mai permetterti ti farla franca su questa cosa. Ecco di cosa stiamo parlando.
A cosa serve questo nuovo sistema di laser?
I trasporti eccezionali e i mezzi pesanti hanno dei limiti ben precisi per quanto riguarda il peso, il volume, la lunghezza e la massa di essi e del contenuto stesso dei trasporti. Di conseguenza, per far sì che queste regole vengano rispettate, gli agenti incaricati devono controllare spesso queste cose.
Fare questo tipo di accertamenti non è però molto semplice per ovvi motivi, ed è per questo che Autostrade per l’Italia ha sviluppato con l’aiuto di Movyon un sistema laser a scansione 3D in grado di effettuare queste verifiche. Lo strumento è stato già testato sul tratto Milano-Bergamo in A4 al punto dedicato al controllo di questi trasporti.
Ecco come funziona il laser
In pratica questo laser scanner permette di captare in tempi brevi sia la massa e il peso dei singoli assi del veicolo che quella complessiva, fornendo anche dati più precisi.
Quindi il sistema fornisce subito gli elementi raccolti alla Polizia stradale, che in questo modo potrà individuare e sanzionare tutti i mezzi non in regola in maniera molto più semplice.