Patente, per colpa di questo foglio non te la rinnovano I Migliaia di casi anche tra i giovani
Il rinnovo della patente non è scontato: in uno di questi casi, infatti, rischi di non guidare mai più per tutta la vita, anche se sei molto giovane e hai appena ottenuto il tuo documento di guida per la prima volta.
Il Codice della strada non ammette eccezioni e questo vale sia per gli automobilisti più rodati che per quelli che da poco sono riusciti a ottenere la tanto ambita patente. La sicurezza, infatti, deve essere sempre al primo posto quando si viaggia in auto e questo significa anche essere costretti a rinunciare alla patente temporaneamente (o per sempre) anche quando si è molto giovani.
Come già ben sappiamo, la patente non dura per sempre: deve essere infatti rinnovata dopo un periodo di tempo che dipende dalla nostra età. Man mano che gli anni avanzano, ovviamente, questo periodo diminuisce arrivando all’obbligo di rinnovare la patente ogni due anni, quando si è ultraottantenni. Da anziani, infatti, diminuisce la capacità di guidare: è fisiologico, visto che sensi come udito e vista vengono compromessi.
Non solo vista e udito, ci sono anche alcune patologie che rendono la guida più difficile e quindi più pericolosa e la loro presenza significa un rischio non da poco per il mantenimento della patente.
Le patologie che ti fanno rischiare il rinnovo della patente: riguardano anche i giovani
Se alcune patologie causano il ritiro della patente a vita, altre invece causano una sospensione della possibilità di guidare per un periodo di tempo più o meno lungo. E questo vale per tutti, sia per i più anziani che per i giovani, che hanno davanti tutta la vita per poter guidare e rinunciare all’auto non è di certo una passeggiata, soprattutto se serve per lavoro o per studio, ma anche per le proprie necessità personali.
Tra le patologie che rappresentano un rischio maggiore ci sono senza dubbio le affezioni cardiovascolari, che colpiscono anche i più giovani e rendono la guida molto pericolosa. Non solo: anche il diabete, che colpisce tantissime persone anche tra i giovani, necessita di un parere medico prima che la patente possa essere rinnovata.
Gli altri casi di patologie che ti fanno dire addio alla patente
Tra le altre malattie pericolose per la guida ci sono anche quelle endocrine e diverse malattie del sistema nervoso, ma tra quelle che riguardano sempre più frequentemente c’è anche l’epilessia.
In ogni caso, è sempre bene ricordare che a valutare per ogni singolo caso è sempre la Commissione Medica Locale, che si trova davanti il duro compito di giudicare se una persona può essere giudicata idonea per guidare oppure meno e se può rappresentare un pericolo per la circolazione.