Patente, il nuovo obbligo dopo questa età: il rinnovo diventa più difficile
Un nuovo obbligo per le patenti dopo che è stata superata una certa età. Il rinnovo potrebbe diventare più difficile e non automatico come invece lo è adesso.
Dopo aver conseguito la patente di guida a seguito dell’esame, essa deve essere poi, dopo un certo lasso di tempo, rinnovata. Fino al compimento del 50esimo anno di età il rinnovo della patente avviene ogni 10 anni. Superata tale soglia il lasso di tempo tra un rinnovo e l’altro si accorcia.
Questo avviene perchè, la disciplina che riguarda il rinnovo della patente tiene conto che dopo una certa età ci sono maggiori probabilità di non avere più i riflessi adatti, la capacità di riuscire a guidare la propria automobile. Ovviamente questo vuol dire che si diviene potenzialmente un pericolo per se stessi e per gli altri utenti della strada.
Il rinnovo della patente ha quindi l’obbligo di valutare se il soggetto che ad esso si sottopone ha ancora le capacità per mettersi alla guida. Nel corso della vita, oltre al passare del tempo, possono accadere una serie di eventi che possono essere la causa di una netta perdita della possibilità di mettersi alla guida e non diventare un pericolo.
Ma con il nuovo codice della strada, si stanno introducendo anche una serie di modifiche che riguardano la patente e il suo rinnovo.
La patente e il nuovo Codice della Strada
Come tutti sanno ormai, sta per entrare in vigore il nuovo Codice della Strada, al suo interno nuove regole per gli automobilisti e una serie di cambiamenti per quello che riguarda le regole già esistenti. In particolare quello che è stato previsto, in alcuni casi è un inasprimento delle sanzioni che vengono elevate ai trasgressori della normativa.
Ma anche la patente è stata toccata e verrà toccata da ulteriori modifiche. Sono già stati proposti dei cambiamenti per quello che riguarda la patente a punti. Superati i 50 anni il rinnovo avverrà dopo 5 anni e non più dopo 10. Ma dopo i 65 anni l’automobilista si dovrà sottoporre al giudizio della commissione medica che deciderà se è in grado di guidare.
Patenti speciali
Diverso è invece il discorso per quello che riguarda le patenti speciali come quelli per la guida di mezzi pesanti come tir e autotreni. In questi casi a 65 anni si è obbligati a sottoporsi ogni anno alla visita davanti alla commissione medica che deciderà se il soggetto è ancora in grado di mettersi alla guida senza essere un pericolo.
A 68 anni è fissato il limite di tempo per la guida. Quindi superato tale limite la patente per la guida dei mezzi di trasporto viene tolta all’automobilista.