Multe, il trucco per farle andare in prescrizione I Le annullano e non paghi più
Ecco il trucco per far andare le multe in prescrizione. In questo modo le annullano e non le paghi più, ecco come fare.
Il nostro Codice della Strada prevede multe e sanzioni per tutti i trasgressori delle regole in esso contenute. Le punizioni, se così le possiamo chiamare, per tutti coloro che trasgrediscono al codice della strada, sono tanto più severe quanto è grave l’infrazione è stata compiuta dall’automobilista stesso.
Ci sono alcuni casi in cui le sanzioni sono anche molto salate e possono addirittura arrivare a 7000 euro. In alcuni specifici casi poi, oltre alla multa sono previste dei provvedimenti accessori, come ad esempio la sospensione della patente o il ritiro del libretto di circolazione. Ovviamente ci si riferisce e infrazioni al Codice della Strada molto gravi.
Le regole del codice della strada sono state introdotte, nella maggior parte dei casi, per garantire la sicurezza in strada e soprattutto nell’ultima riforma del codice della strada l’obiettivo era chiaro, ovvero portare a zero gli incidenti mortali che, attualmente sono ancora troppi. In tale prospettiva le nuove regole sono andate a regolare la guida in stato d’ebrezza e altre possibili infrazioni.
Nonostante questo sembri essere un sistema che riesce a funzionare senza troppi problemi nella maniera corretta, ci sono dei casi in cui le multe possono non essere pagate.
Chi vigila sul rispetto del Codice della Strada
A vigilare sul rispetto delle regole presenti nel Codice della Strada sono le forze dell’ordine di ogni ordine e grado. Ne hanno quindi la facoltà e il dovere i vigili urbani, carabinieri, polizia e anche guardia di finanza. Ognuno di loro procede con un controllo basilare e a volte approfondito.
Inoltre per poter vigilare efficacemente sulle regole del codice della strada, si avvalgono di alcuni mezzi specifici quali, ad esempio, l’autovelox, per la determinazione di quelli che sono i casi in cui non vengono rispettati i limiti di velocità.
I casi in cui è possibile non pagare le multe
Le multe possono essere contestate presso il giudice di pace. Quest’ultimo è tenuto a controllare le circostanze ed eventualmente decidere per il non pagamento della cifra. Non devono essere pagate le multe che arrivano all’automobilista 90 giorni dopo la sua emissione. Infatti dopo 90 giorni la multa a in prescrizione.
Inoltre occorre controllare, nel caso in cui la multa sia stata elevata tramite utilizzo di autovelox, questo deve essere ben segnalato. Se così non fosse, allora anche in questo caso la multa può essere contestata.