Divieto di fermarsi nelle aree di sosta: se ti trovano a farlo sono 5.000€ di multa
Le norme contenute nel Codice della Strada sono molto chiare: in alcuni casi le multe possono toccare cifre astronomiche. Di solito, i momenti maggiori di rischio sono quelli in cui si abbassa l’attenzione per qualche momento, credendo di poterla fare franca. Sono proprio queste convinzioni che ci fanno ritrovare spesso con multe salatissime da dover pagare.
La strada è un ambiente che accoglie tantissimi utenti differenti. Per governare al meglio la circolazione stradale, il Codice della Strada ha via via introdotto norme e sanzioni che potessero delineare un campo di attività comune entro il quale per ogni utente è garantita la massima sicurezza. Questo è lo spirito con il quale si dovrebbe pensare alle norme che seguiamo quando siamo al volante.
Il primo rischio è quello di mettere in pericolo la salute delle cose o delle persone. Già questo dovrebbe essere un deterrente abbastanza efficace, ma per rendere ancora più chiaro il concetto sono stati sviluppati dei meccanismi sanzionatori molto importanti. Violare una norma quando ci troviamo al volante può portare a spendere cifre davvero importanti. Non solo, poiché il sistema dei punti sulla patente può portare a un ritiro momentaneo o definitivo della nostra licenza.
Alcune casistiche sono poco note, e la maggior parte degli automobilisti le prende sotto gamba. Proprio in questi momenti, invece, bisognerebbe avere un’attenzione massima. Anche perché le multe possono raggiungere cifre enormi.
Se sosti non fare così: multa da 5 mila euro
Ogni volta che saliamo in automobile l’obiettivo è quello di arrivare da qualche parte. Il tragitto può essere più o meno lungo, e di conseguenza anche le nostre necessità variano nel tempo. Per esempio, quando si affrontano viaggio molto lunghi è meglio fermarsi ogni tanto, e riposare, in modo da mantenere alta l’attenzione quando ci rimettiamo in strada. Altri casi, però, sono più “impellenti“.
Sarà capitato a tutti di ritrovarsi ad affrontare un lungo viaggio, oppure di essere di fretta in auto, e iniziare a sentire il bisogno di andare in bagno. Molti usano fermarsi nelle piazzole di sosta per “liberarsi”, ma il rischio è enorme. Qualche tempo fa, infatti, un giovane brianzolo è stato oggetto di una multa di 5 mila euro poiché la Polizia lo ha trovato a espletare i propri bisogni in una zona priva di barriere visive. Insomma, meglio farsi furbi e resistere un pochino di più.