Nuovo obbligo, da oggi devi averli in auto anche se guidi in città I È la prima cosa che controllano
Da oggi in poi, anche se guidi in città devi portare con te, sempre questo oggetto. È la prima cosa che al posto di blocco controllano.
Sulle strade prestare l’attenzione nei confronti di quelli che sono i propri comportamenti e quelli altrui è indispensabile per rendere la guida quanto più sicura possibile. Questo è uno dei compiti che deve portare a termine di codice della strada, dare sicurezza all’automobilista.
Ovviamente la sicurezza la si può ottenere solo ed esclusivamente se tutti gli automobilisti seguono nella maniera corretta quelle che sono le regole imposte dal codice della strada. Purtroppo questa è la verità, sono ancora troppi gli automobilisti indisciplinati e la revisione alle norme che sono previste quando si viaggia in strada hanno il compito di migliorare la situazione.
Le regole che sono state previste all’interno del nuovo codice della strada sono state pensate proprio andando in questa direzione e nonostante la modifica sia recente, si sta già pensando ad ulteriori modifiche che permettano di rendere le strade un luogo sicuro, come non lo sono mai state fino ad ora.
Una delle regole previste per l’automobilista prevede che all’interno della propria auto si abbia un determinato oggetto. Ecco di cosa si tratta.
Le condizioni meteo avverse possono rendere la guida difficile
Anche il più esperto degli automobilisti a volte deve fare i conti con delle difficoltà alla guida che possono mettere in serio rischio sia la sua vita che quella degli altri utenti della strada. Innanzitutto la pioggia, che rende la strada veramente scivolosa. Quando ci si mette alla guida e la pioggia scende copiosa, occorre prestare molta attenzione, ridurre la velocità e aumentare la distanza di sicurezza.
Altrettanto pericolosa è la nebbia, che rende la strada poco visibile. In queste condizioni anche vedere un ostacolo nel bel mezzo della strada diventa molto difficile. E la neve? Per quello che riguarda la neve ci sono specifiche indicazioni.
Obbligo di dotarsi contro la possibile neve
A far crescere le attenzioni in merito sarebbero le condizioni meteo avverse che sono previste nei prossimi giorni. In fondo l’inverno è ormai arrivato e non è certo difficile che la neve impedisca di camminare a strada. In Italia dal 15 novembre è obbligatorio avere pneumatici da neve o catene a bordo.
La scelta tra l’uno e l’altro metodo per evitare di restare bloccati dalla neve dipende molto dalla zona in cui si vive. Dove la neve non scende copiosa è anche possibile optare per i pneumatici 4 stagioni. Le dotazioni vengono controllate dalle forze dell’ordine al momento del posto di blocco.