Guida con bambini in auto, da adesso non puoi più farlo: scatta il sequestro del veicolo
In alcune situazioni, le sanzioni che vengono applicate per le violazioni sono ancora più severe: come comportarsi con i bambini. Le casistiche sono tutte racchiuse nel Codice della Strada, e offrono un quadro completo su come comportarsi per rendere sicuro anche il viaggio dei più piccoli. In caso di violazione, le sanzioni sono esemplari. Ecco a cosa fare attenzione.
Quando si ha un figlio è sempre una grande gioia per tutti, soprattutto per i genitori che mettono al mondo la piccola creatura. Oltre che un momento unico della propria vita, però, si tratta anche dell’inizio di un periodo in cui si avrà una grandissima responsabilità. Per i primi anni di vita il bimbo andrà seguito in ogni suo singolo momento. Le attenzioni che si danno a un neonato sono sempre tantissime.
I bambini, però, continuano a richiedere responsabilità anche durante la loro crescita. Anche una volta diventati autosufficienti nella maggior parte delle loro operazioni, infatti, hanno bisogno di una guida genitoriale attenta ad ogni evenienza. Questo dovere dei genitori nei confronti dei propri figli si evince anche dal Codice della Strada. Il suo scopo, come sappiamo, è quello di rendere la circolazione sicura per tutti gli utenti.
Per questo motivo l’articolo 172 del CdS stabilisce quali siano le norme che governano il trasporto di bambini di età inferiore ai 12 anni in automobile, che sono più bassi di un metro e cinquanta e che pesano meno di 36 chili.
Attenzione ai bambini: le sanzioni sono devastanti
Capita, di tanto in tanto, di doversi spostare in automobile portando il bimbo con sé. In questi casi, le norme del Codice della Strada descrivono alla perfezione il comportamento che bisogna tenere per eseguire tutto in maniera pulita e completamente sicura. Soprattutto per i bebè, diventa obbligatorio l’utilizzo del seggiolino o, come viene definito in via ufficiale, di un sistema di ritenuta per bambini.
Il seggiolino deve rispettare tutte le normative europee in merito, e deve essere posizionato in maniera congrua con quanto previsto dalla legge. In caso di violazione, infatti, le multe possono spaziare tra cifre che vanno dagli 80 euro fino ai 323 euro. Non solo, poiché la dose viene rincarata anche dalla decurtazione di ben 5 punti sulla patente. Nei casi peggiori, addirittura, si rischia di essere accusati di maltrattamento di minore. Insomma, la sicurezza dei bambini nelle automobili non è mai abbastanza: meglio rispettare le regole.