Codice della Strada, la nuova legge ti obbliga: se non la rispetti rischi parecchio
La nuova regola del Codice della Strada parla chiaro, sei obbligato, se non ce l’hai in macchina rischi una multa veramente molto salata.
Il codice della strada è stato aggiornato. C’era bisogno dell’intervento del Ministro dei trasporti per arrivare all’obiettivo che hanno in comune Italia e Europa, ovvero la capacità di raggiungere quota zero, per quello che riguarda i sinistri mortali in strada.
Quindi gli interventi che sono stati fatti in merito al Codice Della Strada, sono tutti colti a migliorare la circolazione delle automobili, cercando il modo per costringere gli automobilisti a non compiere infrazioni. Un compito che le regole condividono con le punizioni che vengono inflitte all’automobilista indisciplinato.
Le sanzioni previste hanno quindi lo scopo di persuadere il soggetto impegnato alla guida, dall’infrangere le regole della strada. Questo avviene perchè, al primo posto tra i compiti del codice della strada è proprio la sicurezza degli utenti, che non è possibile ottenere se non si seguono le regole.
Occorre però specificare che la revisione del Codice della Strada ha previsto l’inserimento di nuove regole, che in precedenza non c’era e che attualmente costringe l’automobilista a fare i conti con esse. Vediamone una molto importante.
L’obbligo di montaggio della scatola nera
Le auto di ultima generazione che verranno fabbricate dopo il 2022 avranno di serie, quella che viene definita scatola nera. Tale decisione è stata presa dall’Unione Europea, che impone, alle auto fabbricate prima di tale data, di montare anche loro la scatola nera, che sembra essere indispensabile per vigilare sulla sicurezza dell’automobilista.
L’obbligo introdotto dal Regolamento UE 2019/2144 entrerà effettivamente in vigore dal luglio 2024. Il dispositivo avrà una serie di funzioni, compresa la possibilità di accede ai dati della vettura. Questo ha alzato un polverone in merito alla privacy, anche se, è stato spiegato come, a poter accedere ai dati saranno solo le forze dell’ordine in caso di incidente grave.
Quali compito svolge la scatola nera
La scatola nera che dovrà essere applicata a tutte le automobili avrà il compito di raccogliete tutti i dati e le informazioni in merito al mezzo a cui viene collegata. Si ricorda, a tal proposito, che la scatola nera non diverrà obbligatoria solo per le automobili, ma anche per i mezzi pensanti. In ogni caso, essa andrà a rilevare la velocità, la posizione, la frenata e anche l’inclinazione della vettura.
Un vero e proprio computer di bordo che terrà traccia di tutto ciò che riguarderà l’andatura dell’auto stessa. Un modo per offrire maggiore sicurezza all’automobilista.